
Ritrovarsi con un pugno di mosche in mano dopo avere accarezzato tutto l’anno un epilogo dolcissimo.
In casa Picco Lecco l’amarezza è grande per il finale di stagione gettato alle ortiche, mancando promozione e approdo ai play-off. Tanto grande da avere portato la società biancorossa a una decisione importante, di comune accordo con il tecnico: sospendere la collaborazione che proseguiva da oltre un decennio con Luca Borgnolo.
«Luca ha rappresentato, per più di un decennio, un solido pilastro nella gestione della nostra prima squadra – spiega il presidente Dario Righetti – contribuendo in modo sostanziale a portarla dalla serie C ai vertici della B2 ormai da qualche anno, grazie alla sua serietà, competenza, esperienza e passione. È per questo che, anche a nome del Consiglio direttivo, esprimo i più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso, per la dedizione avuta, per i risultati conseguiti in questi anni e, soprattutto, per l’attaccamento alla società dimostrato più volte nell’arco della storia della Picco».
Il coach è affranto, deluso, dopo averci creduto per tutto il girone di ritorno. «Un’esperienza bruttissima – ha commentato – Restare con niente in mano dopo una stagione di così alto profilo è moralmente devastante. Ci credevamo perché durante l’anno abbiamo avuto la possibilità di farcela, eravamo reduci da 13 partite consecutive con punti e ci saremmo aspettati tutto tranne che una partita così. A Gorla abbiamo rivisto la Picco di altre occasioni, che quando c’era da giocarsi qualcosa di importante non ha mai fatto appieno il proprio dovere. Se guardo al sestetto di Gorla – prosegue Borgnolo – Tre elementi sono sopra i trent’anni, con esperienze passate in B1 e A1: il fattore età ha certamente inciso, sono abituate a un certo tipo di pressione. Personalmente questa conclusione di stagione è una situazione molto pesante». Forse, aggiungiamo noi, troppo pesante.
Nelle prossime settimane, ha annunciato Righetti, la Picco valuterà una serie di candidature per sostituire Borgnolo in vista della prossima stagione.
