
Il colpo di questi giorni nella Serie B cestistica è della Nuova Pallacanestro Olginate: ufficializzato, dopo una lunga attesa, l’ingaggio di Davide Todeschini, ex capitano del Lecco, che ha lasciato i colori blucelesti per l’impossibilità di affrontare i doppi allenamenti di Meneguzzo, ma resterà comunque in Serie B e nel nostro territorio.
Il play titolare biancoblu sarà dunque Todeschini, mentre coach Alessandro Galli perderà Federico Zambelli, vera anima Npo, causa motivi di lavoro. A spiegare gli obiettivi di mercato è il direttore generale Fabio Ripamonti. «In entrata cerchiamo due esterni Senior, mentre per gli Under valuteremo i ruoli con Galli. Puntiamo molto sulle conferme, visto e considerato che la motivazione principale della promozione è stato il gruppo – spiega il dg Ripamonti – Pensiamo che confermare gran parte dei giocatori sia determinante. In primo luogo avremo ancora con noi due lunghi preziosi come Andrea Bassani e Marco Tagliabue; importante la conferma del play Matteo Marinò, mentre Ivan Riva potrebbe rimanere come team manager. Purtroppo, per motivi di studio e lavoro, registriamo la rinuncia di Zambelli. Con Fabrizio Milan stiamo capendo se potrà continuare, così come con Paolo Colnago».
Altri movimenti del (probabile) Girone B. L’Aurora Desio ha assunto Fabrizio Frates, coach milanese classe 1959, lo scorso anno a Verona a inizio stagione. La Pall. Piacentina ha acquisito Santiago Bruno, guardia italoargentina proveniente da Bisceglie.
Nel frattempo, la Lnp ha ufficializzato le date fondamentali da qui a inizio stagione: versamento della prima rata di iscrizione al campionato entro il 6 luglio; ufficializzazione suddivisione dei gironi nel Consiglio federale del 14 luglio; calendario della stagione entro fine luglio, presentazione fidejussione per il 2017/18 con scadenza 2 settembre.
