
Serietà, passione e soprattutto autoironia. Jacopo Balanzoni non si smentisce. L’ala milanese è stata la prima conferma del nuovo Basket Lecco, ed è già in campo a sudare per prepararsi al prossimo campionato di Serie B. Tra un canestro e l’altro, Jacopo ha trovato il tempo di realizzare un simpatico video, postandolo poi con successo su Facebook, con tante sue giocate in allenamento. Schiacciate, alley-oop, canestri da tre? Insomma. Balanzoni nel “mixtape” si è preso poco sul serio, inscenando una vera parodia dei filmati di tanti illustri cestisti. Il risultato è un video all’insegna delle risate, che mette ancora una volta in evidenza il carattere istrionico del miglior giocatore del Lecco della scorsa stagione.
«A dire la verità mi annoiavo – commenta Balanzoni riguardo il “mixtape” – Ho visto che tanti colleghi filmavano un po’ azioni, e allora mi sono detto perché non farlo? Ero in palestra, avevo appena finito… ».
La dimostrazione che si pensa al basket in ogni momento, soprattutto d’estate.
«Sempre, è importante stare in campo e allenarsi anche quando non è obbligatorio».
Venendo alle cose più serie, cosa pensi del Basket Lecco che sta nascendo?
«Credo che stiano facendo un buon roster. Ho visto solamente i video delle partite di Morgillo, Cacace e Fabi. Maccaferri lo conosco da avversario. Importante è la conferma di Gaetano e Daniele (Spera e Quartieri, ndr), vedremo se Riva ci potrà dare una mano dopo l’ottimo anno a Cantù».
Come valuti le avversarie per i piani alti del girone?
«Cento sta facendo una squadra molto forte. Ho visto che Bergamo sta un po’ smantellando il roster dell’anno scorso, è rimasto soltanto Planezio. Sono curioso di capire cosa faranno, perché alla fine riescono sempre a essere competitivi».
È basket estivo, ma la voglia di giocare è già grande. Balanzoni deve solo… aggiustare la mira. Guardare il video per credere.
