Pronti, via e il Lecco convince. In casa, davanti a un buon numero di tifosi, i blucelesti hanno subito calato il tris contro l’Arconatese degli ex, caldamente salutati dal pubblico, Cataldi e Dejori nel Turno preliminare di Coppa Italia di Serie D. Agli uomini di Delpiano sono bastati meno di dieci minuti per far capire agli avversari che no, non era giornata: punizione dalla destra battuta da Cavalli e colpo di testa perentorio di Luoni per il vantaggio.
Per circa sessanta minuti i padroni di casa hanno raccolto applausi (a proposito, che accoglienza per il patron Di Nunno!) e fatto vedere un ottimo calcio; poi, dopo il raddoppio del giovane Scaglione, ancora una volta su palla inattiva, le gambe hanno iniziato a diventare pesanti e il pallino è passato tra i piedi dell’Arconatese, comunque mai veramente pericolosa. Nel finale, a un soffio dal gong di chiusura, la fuga di Meyergue sulla destra e il colpo di testa vincente di Bertani, migliore in campo e già in condizione da urlo.
Il precampionato lo chiuderà la Folgore Caratese, che arriverà al “Rigamonti-Ceppi” e testerà la forma del Lecco a poco più di un mese dal primo incrocio. Sperando di avere nuovamente a disposizione Castagna, fermato per una nuova botta al polpaccio già sofferente: domani il “Toro” sosterrà l’ecografia che ne dirà di più sul suo stato di salute. E pure Cristofoli sul finire di gara ha detto “basta” per una botta alla caviglia ricevuta a metà primo tempo: un’altra situazione tutta da valutare per Delpiano, che rischia di ritrovarsi con l’attacco “spuntato” contro i brianzoli.
Calcio Lecco 1912 3-0 Arconatese (1-0)
Calcio Lecco 1912 (3-5-2): Radaelli; Scaglione, Luoni, Zammuto; Mortara (Lora dal 21′ st), Moleri (Ghidinelli dal 38′ st), Cavalli (Martina Rini dal 19′ st), Bignotti, Malvestiti (Mureno dal 25′ st); Bertani, Cristofoli (Meyergue dal 42′ st). A disposizione: Placidi, Benedetti, Colombo, Merli Sala. All. Alessio Delpiano.
Arconatese (4-3-3): Savini; Bianchi, Vavassori, Dejori, Finato; Panzetta, Laraia, Cataldi (Vettraino dal 16′ st), Balacchi; Guarda (Lagzir dal 16′ st), Doria (Pariani dal 45′ st). A disposizione: Colombo, Guarda Sem, Tomat, D’Astoli, Giardino, Novello. All. Giovanni Livieri
Marcatori: Luoni (L) al 7′ pt; Scaglione (L) al 1′ st; Bertani (L) al 46′ st.
Arbitro: Manuel Berti di Varese (Alessio Billone e Paolo Cubiciotti di Nichelino).
Note: terreno in buone condizioni; spettatori 600 circa; ammoniti: Mortara, Zammuto, Luoni (L) e Cataldi (A); angoli: 1-4. Osservato un minuto di silenzio per le vittime di Barcellona; recuperi: 1′ e 4′.
