
Dopo Iseo, secondo test di precampionato per la Nuova Pallacanestro Olginate. La formazione di coach Alessandro Galli ha ospitato, al PalaRavasio, un’avversaria di pari categoria, Moncalieri.
È Olginate a partire meglio, costruendo un vantaggio di 13 punti al termine del primo quarto. I piemontesi cercano di rientrare ma a metà gara sono ancora indietro di 11. Il tentativo degli ospiti migliora nel terzo quarto, chiuso a -6. Nell’ultimo periodo Andrea Bassani guida i suoi alla vittoria: 77-72 il punteggio finale.
In casa biancoblu, straripante prestazione proprio di “Bax”, autore di 23 punti e 18 rimbalzi, mentre si sono messi in mostra gli ex Lecco Siberna e Todeschini. Ancora fuori l’ultimo colpo di mercato, Marco Planezio.
«Un buon test, sopratutto per abituarci a incontrare squadre giovani di talento, capaci di tenere un ritmo elevatissimo – ha commentato coach Galli – Per 25′ non abbiamo sofferto, anzi abbiamo fatto noi la partita. Negli ultimi 15′ invece abbiamo fatto un po’ più di fatica. Bene lo sviluppo del gioco con quattro esterni, che sarà applicabile col rientro di Planezio. Ovviamente il gioco con due lunghi non lo abbiamo ancora visto».
Non tutto, però, convince l’esigente allenatore olginatese, e al 2 settembre non potrebbe essere altrimenti. «In sintesi bene in attacco, contropiede e altruismo nel cercarsi. In difesa molti errori di squadra, di posizionamento, ci sarà tanto da lavorare per raggiungere uno standard di buon livello».
Il tabellino di Olginate: Moretti 4, Marinò 9, Colnago 11, Casati 2, Bonfanti 6, Siberna 14, Butta, Bassani 24, Perego, Todeschini 7. All. Galli
