Il play bluceleste domani vivrà la sua giornata da ex in uno scontro diretto per il quarto posto. «È un match che sento parecchio»
È stato uno dei protagonisti del successo del Basket Lecco, mercoledì su Lugo al Bione. Ed è in continua crescita. Anche se coach Meneguzzo ogni tanto lo pungola, «in alcuni momenti deve diventare più concreto e tralasciare lo spettacolo».
Alessandro Maccaferri, play bluceleste, è questo: un concentrato di talento che, a volte, può essere irresistibile, come in alcuni assist, e altre lasciarsi prendere dalla voglia di stupire, forzando la giocata. Ma il suo contributo nelle ultime settimane sta diventando preziosissimo.
«Sì, il coach ci chiede di essere più concreti, è vero», ha spiegato dopo la vittoria su Lugo. «Ma siamo stati bravi a rimanere concentrati nel finale, quando loro sono tornati sotto con canestri difficili. Ci danno un bel contributo anche i nostri giovani, perché Solazzi e Costa stanno crescendo. Anche Riva e Calò ci aiutano molto in allenamento e poi in partita quando entrano».
Domani (h 18) il Lecco sarà di scena a Faenza, in uno scontro diretto per la quarta posizione. Maccaferri, ex faentino sino all’anno scorso, vivrà una giornata speciale. «È un bigmatch, dal mio punto di vista molto sentito. Ritornare a Faenza con un’altra maglia mi farà effetto. Dobbiamo essere concentrati al massimo perché loro sono una buona squadra. Speriamo di fare divertire il pubblico ma di portare a casa i due punti». Servirà sicuramente il miglior Maccaferri.
