
Il centro lecchese può chiudere la regular season nella Top 5 in sei classifiche di rendimento. L’olginatese può consacrarsi “signore dei rimbalzi” del girone B di Serie B
A tre giornate dal termine della regular season, due giocatori delle nostre squadre lottano per aggiudicarsi due ambite classifiche di rendimento in Serie B. Jacopo Balanzoni, centro del Basket Lecco, ha ancora chance di giocarsi il titolo di miglior realizzatore del Girone B.
Balanzoni è secondo con 17 punti in 25 incontri disputati. Lo precede Mattia Venucci, della Rekico Faenza, con 18.5 punti di media in 27 partite. Missione difficile ma non impossibile, con il lecchese che può comunque tranquillamente chiudere tra i primi tre, dunque sul virtuale podio del campionato.
Balanzoni punta a confermarsi nella Top 5 dei rimbalzi offensivi (attualmente è quinto con 2.4), delle stoppate (secondo con 1.1 dietro Raphael Max Strotz di Palermo con 1.2). È inoltre quarto per falli subiti (4.9), secondo per Valutazione (20.8, davanti il solito Venucci con 22.1) e quinto per percentuale totale al tiro (54.7%).
Altro titolo prestigioso è quello di migliore rimbalzista. Andrea Bassani (Np Olginate) ha fatto la “lepre” tutto l’anno, comandando costantemente la classifica. Il 10.7 di media gli dà un discreto vantaggio su Enrico Crosato (Padova) a 10 e su Gioacchino Chiappelli (Faenza) a 8.1. “Bax” è secondo per rimbalzi offensivi (3) e primo per difensivi (7.7), con la possibilità di chiudere in testa in tutte le graduatorie di merito per i rimbalzi.
Non bisogna dimenticare Matteo Fabi: la guardia del Lecco è sul podio del tiro da tre col 41.3%, alle spalle di Adrian Chiera (Cento) che ha il 45.2% e di Francesco Gorreri (Costa Volpino) col 43.1%.
