
Le brianzole scivolano nel turno infrasettimanale, sul parquet del Crema, perdendo le residue possibilità di scavalcare la Geas Sesto al vertice del Girone Nord di A2
Si diceva alla vigilia: Crema è squadra sempre temibile. Il turno infrasettimanale in Serie A2 – terz’ultimo di regular season – ha confermato i timori. Le cremasche hanno sgambettato il Basket Costa Masnaga, con le brianzole apparse sì volenterose ma poche lucide, soprattutto nel finale.
Le arancioni partono forte con un parziale di 7-0, tocca a Balossi e Meroni rispondere per riportare le biancorosse sotto, 17-13 a fine primo quarto. L’inerzia continua a essere dalla parte delle ospiti, la zona 2-3 di Crema contrasta però la risalita del Costa. All’intervallo è 31-28.
Il primo pareggio della partita arriva a inizio ripresa, 31-31, ma la squadra di coach Gabriele Pirola fatica a coinvolgere Mahlknecht nei giochi offensivi, ed è solo grazie a un’ispirata Baldelli che riesce a trovare il 41-41 a dieci minuti dal termine dell’incontro.
La spietata tripla di Caccialanza
La quarta frazione è lottata, il Costa oscilla dal -6 al -2 prima che Baldelli lo trascini avanti. Sembra fatta, ma dopo il time-out a 18″ dalla sirena e i liberi della stessa Baldelli (59-62), Mandelli mette il primo libero, sul secondo Nori prende rimbalzo e serve Caccialanza. La tripla è spietata e regala il bruciante 63-62 per Crema.
Con questa sconfitta, le brianzole dicono addio alla possibilità di chiudere al primo posto del girone Nord di A2. Imprendibile ormai, e nonostante lo scontro diretto all’ultima giornata, la Geas Sesto. Le energie dovranno essere ora riversate sui play-off.
Il tabellino B&P Costa: Rulli 10, Del Pero 4, Baldelli 28, Mahlknecht 4, Longoni 6, Colognesi, Allevi, Balossi 2, Spinelli NE, Visconti NE, Meroni 5, Tibè 3. All. Pirola.
