
A colloquio con il coach della Np Olginate sul complicato precampionato della squadra, in gran parte composta da giovani di belle speranze
«Siamo indietro, ma non dobbiamo spaventarci e piuttosto rimboccarci le maniche». Coach Massimo Meneguzzo aveva messo in conto che il precampionato della sua Np Olginate sarebbe stato complicato; per via della giovane età del roster, dell’inesperienza, e del valore delle formazioni scelte come avversarie.
I biancoblu hanno chiuso il Torneo di Varese con un sofferto successo all’overtime su Gazzada (67-60), dopo avere perso la semifinale con Oleggio (55-69).
«Stiamo crescendo molto lentamente, anche perché alcuni giocatori arrivano da categorie inferiori – spiega il coach – Gli “anziani”, per età ed esperienza, sono solo quattro (Tagliabue, Marinò, De Bettin, Caversazio, ndr), gli altri sono ragazzi che devono acquisire esperienza e imparare il gioco. L’obiettivo sarà salvarsi il prima possibile ma c’è moltissimo lavoro da fare».
Un precampionato “formativo”
La Np Olginate ha impostato proprio per questo motivo un cammino di precampionato complicato contro squadre di Serie A svizzera, russa, formazioni di Serie B del Girone A e del Girone B (l’ultima amichevole sarà contro Urania Milano).
«Cerchremo di fare acquisire a questo gruppo più esperienza, però facciamo fatica. Siamo più indietro rispetto alla tabella di marcia, arrivano tutti da situazioni diverse rispetto a quelle che stiamo proponendo ma io sono convinto, per quanto vissuto in questi anni, che il cammino sia giusto. Ogni momento in palestra va dedicato alla cura dei dettagli».
«Faticheremo, ma il “sistema” funziona»
La voglia e la consapevolezza, comunque, non mancano. «Vedo molta disponibilità – dice Meneguzzo – arrivando qui per essere allenati da me i ragazzi sapevano a cosa sarebbero andati incontro, hanno l’esempio di tanti altri giocatori che hanno faticato tanto all’inizio e poi sono arrivati a grandi risultati – prosegue Meneguzzo – Devono avere coscienza del fatto che finora non è stato fatto tutto il possibile per migliorare, bisogna fare in fretta. Il campionato si avvicina e il nostro è il girone più competitivo della Serie B».
La Np Olginate mercoledì sera sarà di scena a Crema, mentre sabato alle 10 si svolgerà la presentazione al Griso di Malgrate e alla sera (h 19) si disputerà il test contro Urania. «Dobbiamo imparare a non specchiarci, acquisire la giusta mentalità per recuperare anche i match complicati».
