
Al debutto casalingo, la formazione di coach Massimo Meneguzzo conquista una vittoria importantissima per la crescita e la motivazione di un gruppo tanto giovane
La Np Olginate si sblocca in questo campionato di Serie B. Una gara, contro la Juvi Cremona, in bilico sino all’ultimo istante nonostante i biancoblu abbiano toccato un vantaggio massimo di +17 nel secondo quarto.
Il primo periodo è, per l’appunto, equilibrato e si conclude 15-13 per i padroni di casa. Nel secondo è Federico De Bettin a scatenarsi: la guardia firma due delle tre triple che valgono l’allungo sul 30-13. Cremona però non è al PalaRavasio in gita di piacere: piazza un parziale di 14-0 che la riporta nel match, Olginate – un cantiere ancora aperto – rimane stordita e all’intervallo è 30-27.
Nel terzo quarto i ragazzi di Meneguzzo smarriscono la via del canestro e la Juvi passa a condurre, ma il time-out del coach e la guida carismatica di Marco Tagliabue spingono Olginate a restare a galla: 46-45.
Nell’acceso finale è De Bettin, mvp del match, a fare la differenza: prima appoggia una bomba al tabellone, poi realizza in penetrazione e in precario equilibrio. Finisce 58-55, primo successo stagionale che infonde enorme fiducia alla Npo. Federico De Bettin ne firma 23 con 3 assist e 19 di valutazione.
Il coach: «Bella reazione, ho visto convinzione»
«Sono molto soddisfatto per l’atteggiamento mentale e la crescita dei miei ragazzi rispetto a Padova – il commento di coach Meneguzzo – Questa sera avremmo anche potuto perdere ma nessuno avrebbe potuto dire che la squadra non ha giocato con la convinzione e il cuore che vorremmo sempre vedere sul parquet. Potevamo chiuderla prima ma soffrendo oltremodo la loro zona ci siamo fatti riprendere. Bella la reazione quando abbiamo subito il sorpasso. Un grazie al pubblico per averci dimostrato di essere con noi. Domenica andiamo a Desio contro uno squadra forte e ben allenata, dovremo fare un altro step di crescita per poterli mettere in difficoltà».
