
Il tennista lecchese rimonta in finale il russo Karatsev 2-6 6-4 7-5 e coglie il quarto successo Itf in carriera
Lorenzo Frigerio trionfa in Qatar, cogliendo finora il più importante successo in carriera. Sui rapidi campi all’aperto di Doha, il tennista lecchese ha infatti conquistato il torneo Qatar F6 Futures (15.000 $). Si tratta del suo quarto titolo a livello internazionale, dopo l’affermazione a Sharm El Sheikh del 2016, bissata nel 2017 insieme al successo a Oslo.
In finale il portacolori del Tc Lecco, allievo di Adamo Panzeri, ha sconfitto la testa di serie n° 2 del torneo, il russo Aslan Karatsev, con una strepitosa rimonta al terzo set: 2-6 6-4 7-5 il punteggio. Per Lorenzo si tratta del miglior risultato del 2018 in singolare, che lo riporta in posizioni più consone al suo talento nel ranking Atp di singolare.
Doha: Frigerio qualificato per la semifinale
Frigerio, nel corso del torneo, aveva sconfitto il russo Dhanashiya, il francese Wang, il tedesco Schmitz e in semifinale il giovane belga Bergs 6-3 6-3, ed era entrato nel tabellone principale dopo avere superato due turni di qualificazioni. La sua striscia positiva in Qatar è stata dunque di sette incontri.
«Siamo molto orgogliosi del risultato di Lori – ha commentato a caldo il suo coach Adamo Panzeri – Sta raccogliendo i frutti di un intenso e proficuo mese di preparazione. A Doha lo ha seguito Jonata Vitari (anche lui membro dello staff tecnico del Tennis Club Lecco, ndr) e hanno avuto modo di lavorare nel migliore dei modi. I due tornei a cui Lorenzo ha partecipato rientrano nella preparazione per il 2019, sono convinto che questa vittoria saprà infondergli le giuste motivazioni e che la prossima stagione sarà molto positiva. Sta giocando bene, è riuscito ad alzare il livello durante la settimana, tra l’altro in un torneo molto competitivo guardando il seeding: questo è senza dubbio, fra i quattro Futures vinti da Frigerio, il più difficile».
