
Un grande Basket Costa espugna Moncalieri 60-65 al termine di un incontro da batticuore
Le brianzole sono riuscite a tirare fuori gli artigli nel momento di difficoltà, dopo oltre 22′ di grande personalità. Sul 22-36, infatti, Costa subisce un primo break di Moncalieri, che viene ricacciata a -6 al 30′ e poi un altro parziale che vede le padrone di casa volare a +7 a 5′ dalla fine.
Proprio nel momento topico, il carattere e la solidità mentale delle ragazze di coach Gabriele Pirola riemergono in maniera decisiva: parziale di 10-0 (esattamente come era avvenuto all’andata nel supplementare) e due punti di grande importanza che finiscono in saccoccia.
«Dopo un buon inizio, siamo andati in difficoltà nel terzo e nell’ultimo quarto: non riuscivamo a difendere e a leggere i mismatch e siamo andati in bambola completamente – sono le parole del dg Bicio Ranieri – Difensivamente loro hanno trovato un sistema e ci hanno fatto male a livello dinamico e in velocità, mentre in attacco non riuscivamo a tenerle né a zona né a uomo. Quando sembrava tutto volgere per il peggio, due triple di Rulli e Longoni ci hanno ridato sostanza e poi abbiamo avuto quel moto di orgoglio decisivo nel finale. Nonostante i tanti rimbalzi offensivi, la difesa ha contenuto bene nelle ultime azioni: una vittoria così ci voleva».
Nella classifica del Girone Nord di Serie A2, dopo 17 giornate comanda sempre Villafranca con 30 punti: Costa e Crema seguono a quota 28.
Il tabellino B&P Autoricambi Costa Masnaga: Rulli 17 (3/7, 3/6); Balossi (0/2); Baldelli 12 (1/4, 1/6); Picotti 5 (1/6, 1/3); Vente 6 (2/5); Discacciati 8 (1/2, 2/2); Frustaci 4 (2/2); Spinelli 4 (2/5, 0/1); Tibè ne, Longoni 9 (0/1, 3/5). All. Pirola.
Rimbalzi: 39 (12 off + 27 dif) – Rulli 8, Frustaci e Spinelli 7. Assist: 13 – Baldelli 6.
