
Se ne parla con sempre più insistenza, seppur sottovoce: il Lecco può incidente la storia del calcio dilettantistico.
Lo dicono i numeri collezionati sin qui dalla squadra bluceleste, capace di mettere insieme sessantasette punti in ventisei partite di campionato (2,58 punti a gara), dato eguagliato solamente dai cugini comaschi in tutta Italia. Lo diciamo da qualche tempo: le Aquile hanno nelle loro corde l’assalto al record assoluto, detenuto dal Montichiari 1998-1999, capace di vincere il campionato a diciotto squadre con la quota di 87 punti in trentaquattro gare, per una media finale di 2,56 punti a partita.
La caccia ai record assoluti non si ferma qui: sono altri, infatti, quelli raggiungibili dalla Calcio Lecco 1912, che potrà eventualmente far conto anche su altri giocatori nel prossimo periodo, di rientro dagli infortuni. Questi quelli a portata dalla squadra guidata da mister Marco Gaburro (“L’obiettivo unico e non ancora raggiunto è la vittoria del campionato”, ha commentato a “Parliamo D’ Calcio”), alcuni conquistabili attraverso il passaggio dalla Poule Scudetto, che assegna il titolo di campione italiano dilettanti:
- La Pro Vercelli, il Venezia, il Siena e la Pro Patria sono le uniche squadre ad aver disputato la Serie A e ad aver vinto lo Scudetto Dilettanti.
- Il Bassano è l’unica formazione ad avere in bacheca sia lo Scudetto Serie D sia la Coppa Italia Lega Pro.
- Il record di punti conquistati nella stagione regolare è detenuto dal Piacenza, che nella stagione 2015-2016 ha ottenuto 96 punti in 38 partite.
- Il record di punti conquistati nella stagione regolare in un girone “standard” a diciotto squadre è detenuto dal Montichiari, che ne totalizzò 87 nella stagione 1998-1999; la media punti di 2,56 costituisce il record assoluto della categoria.
- Il record di punti di margine sulla seconda classificata al termine della stagione è detenuto dalla Tritium, che nella stagione 2009-2010 ha distaccato l’Alzano Cene di 25 punti.
Se il nome della Calcio Lecco 2018-2019 è in veloce scrittura nella centenaria storia bluceleste, fissare il mirino oltre potrebbe essere ulteriormente allettante per un gruppo che ha dimostrato di avere fame da vendere.
