Buona la prima, si replica. Gianluca “Cine” Corti, consigliere comunale lecchese, grande appassionato di football americano, domenica scorsa ha commentato il match valido per la Prima divisione italiana fra Panthers Parma e Giants Bolzano in diretta su Fidaf Tv: un esordio talmente convincente da essergli valso la possibilità di partecipare, sabato 30 marzo, il prestigioso “Dream Team Bowl vs Team USA AFW Elite“, evento che metterà di fronte la nazionale Under 19 italiana a una selezione di pari età che provengono da 12 Stati americani e oltre 25 high school.
Teatro dell’evento – reso possibile grazie a Dream Team Sports Tour, tour operator specializzato in viaggi ed eventi sportivi per scuole e università d’oltreoceano, che ormai da diversi anni collabora attivamente anche con la Fidaf – sarà nientemeno che il mitico impianto Vigorelli di Milano.
Al momento non si sa se Corti sarà la seconda voce a fianco di Francesco Porciello, uno dei commentatori “storici” di Fidaf TV e del football italiano, oppure se farà lo speaker allo stadio. Sono gli ultimi dettagli organizzativi da chiarire. Ma di sicuro ci sarà. «Qualsiasi ruolo ricoprirò sarà un’emozione per me poter partecipare a un evento della Nazionale. Se penso che ho cominciato per divertimento, ritrovarmi lì vicino al campo con le maglie azzurre mi emoziona e mi fa piacere».
«È un evento importante – prosegue Cine – è la quinta edizione di una partita che vede sempre i ragazzi della nazionale giovanile affrontare i pari età americani in un confronto che sembra impari, avendo vinto sempre loro, ma che via via ha ridotto il gap. I nostri ragazzi si preparano all’Europeo Under 19 che si svolgerà il prossimo luglio a Bologna, con Fidaf Tv che sarà televisione ufficiale».
