
Al Palaiseo di Milano la Carpe Diem Enginux Calolzio torna sconfitta da Social Osa in una partita sempre in affanno. La condizione psico-fisica dei ragazzi di coach Angelo Mazzoleni sembra diventata precaria e i giovani milanesi ben orchestrati dal 46enne Alberto Angiolini hanno facilmente la meglio sulla capolista. Carpe Diem inizia schierando nel quintetto-base Zambelli, L. Meroni, Rusconi, Floreano e Bonacina. Social Osa risponde con Angiolini, Lucchini, Finzi, Di Bernardini, Michelori.
La fase di studio dura fino al 6′ (10-8), con i milanesi che non sbagliano un colpo ben guidati dall’immarcabile Angiolini e con capitan Di Bernardini. Calolzio risponde con Bonacina (4 punti per lui) e Rusconi. Gli ultimi due minuti del tempo sono contraddistinti da un parziale di 7-3 per milanesi (17-11 al 9′). A fine tempo il tabellone segna 17-13.
Il secondo quarto sembra in linea con il precedente, Angiolini con una tripla porta +7 Social Osa (22-15), Ferrario risponde con quattro punti filati, e Michelori riallunga sul 26-17 del quarto minuto, ma subito dopo l’esperto giocatore si fa prendere dal nervosismo al fischio del suo terzo fallo mandando per aria le sedie della panchina. Ovvia espulsione. I tre tiri liberi di Porro fanno avvicinare Calolzio che spreca più di un’occasione per il riaggancio: (29-28 al 7′ e 31-10 al 9′). Ma per Calolzio l’ultimo minuto, come spesso succede, è fatale: Angiolini, Sebastiani e De Marzi confezionano un 6-0 che manda negli spogliatoi i milanesi avanti di sette: 37-30.
Rientro sul parquet con Enginux che piazza un break di 4-9 con tripla di Rusconi a metà quarto sul 41-39. Provano ancora i calolziesi ma la lucidità non è amica e la partita rimane aperta. Ultima frazione con Enginux che ritenta almeno il pareggio e un break di 4 punti li porta al meno due, 47-45 dopo due minuti. La distanza rimane tra uno e due possessi e a due minuti dal termine, sotto di cinque, coach Mazzoleni chiama minuto per trovare il bandolo di una partita nel complesso sino a quel momento in continua rincorsa. Nella serata milanese Enginux si deve arrendere, per la gioia del pubblico meneghino che festeggia la vittoria 61-52. Nulla comporta nella classifica con Enginux sempre al comando ma ora a solo una partita di scarto sulle due inseguitrici Rovello e Busnago.
Il tabellino Enginux Carpe Diem Calolzio: Butti 6, Zambelli 5, Meroni 6, Pirovano ne, Ferrario 6, Fontana, Rusconi 14, Garota ne, Porro 3, Floreano 4, Bonacina 6. All. Mazzoleni Ass. Cocco
