
Partenza equilibrata con fase di studio tra le squadre, la posta in gioco è importante e a metà quarto il punteggio è fissato 7-5. Primo strappo dei Lecchesi con break di 5 punti grazie a una tripla di Zambelli per il 7-10 e time out di coach Galli a 4’30” dalla fine del quarto. Rientra bene la Carpe Diem Enginux con un ulteriore break con tiro dall’arco di Ferrario per il 7-15. Busnago non è squadra che si fa intimidire e risponde con un parziale di 8-3 andando al primo riposo sul 15-18.
Ripresa ancora favorevole ai padroni di casa che replicano il finale di primo quarto con un parziale di 7-3 mettendo avanti la testa 22-21. Festival delle triple con Fontana che piazza una bomba con fallo, realizza il gioco da quattro punti e di lì a poco replica. La Carpe Diem non demorde e riprende la testa del match 29-32 a tre e trenta dal riposo. Alcune leggerezze da parte dei calolziesi permettono a Busnago di fissare un parziale di 6 a 2 portandosi avanti all’intervallo lungo sul 40-37.
Calolzio reagisce nel terzo periodo
Terzo quarto con i padroni di casa che guidano per buona parte con parziale di 11-7 allungando di sette lunghezze a 51-44. La Carpe Diem trova la forza di reagire ed a due e trenta dal termine del periodo si porta sotto di un solo punto, 55-54. Busnago si carica e piazza un break di 6 punti fissando sul tabellone 61-54 alla fine del terzo periodo.
Ultimo quarto che si presenta agguerrito, i calolziesi serrano la difesa e a metà tempo dopo un antisportivo subito da Floreano con fallo e canestro e gioco da tre realizzato seguito da successiva incursione di Butti portano la partita in perfetta parità a 65 punti.
Il match si infiamma, le squadre non demordono e a 1’15” dal termine si trovano ancora appaiate a 72 punti. Un tecnico alla panchina penalizza gli ospiti che stoicamente incassano ma resistono e a 14″ dalla fine si trovano avanti di un punto. La speranza di mantenere il vantaggio purtroppo si infrange con un tiro dall’arco di Farinatti che a 4″ di fatto decreta la sconfitta sul vano tentativo successivo della Carpe Diem che esce battuta di misura 77-76.
Il tabellino Carpe Diem Enginux Calolzio: Butti 6, Zambelli 13, Meroni 12, Ferrario 7, Fontana 7, Rusconi 15, Porro 2, Floreano 10, Bonacina 4, Pirovano ne, Cazzaniga ne, Garota ne. All. Mazzoleni. Ass. Cocco.
