
Prosegue la costruzione della nuova Np Olginate che mette nel proprio roster anche il classe 1997 Alessio Donadoni, guardia/ala di 197 centimetri con esperienze nei settori giovanili di Aurora Desio e Cantù, con i quali ottiene i suoi primi successi personali partecipando alle finali nazionali.
Nonostante la giovane età, Alessio merita la convocazione in prima squadra a Lissone in C Gold (ancora 16enne). Con la squadra brianzola rimane tre stagioni disputando due finali play-off per la promozione nella categoria superiore.
Donadoni è un abile finalizzatore bravo nel gioco senza palla e con un affidabile tiro dalla media e grande grinta difensiva. Nella stagione 2016/2017 si trasferisce alla Raggisolaris Faenza, squadra che milita in serie B, e arriva la prima convocazione al raduno della Nazionale Under 20. Chiude il suo primo campionato in serie B con 7.7 punti e 4 rimbalzi di media a partita in 23′ di gioco.
La Np Olginate pesca dalla Serie A Basile
Nell’estate del 2017 si guadagna la chiamata dalla Virtus Roma di coach Corbani, in serie A2 e finisce la stagione a Ferrara (A2). Nell’estate del 2018 sposa il progetto di Omegna, con cui raggiunge la finale play-off proprio contro Urania Milano, chiudendo la stagione con 6,5 punti e 3,5 rimbalzi di media a partita.
«La prossima stagione – commenta – sarà la mia prima stagione da senior, sono felice e orgoglioso di giocare con la maglia Npo e di essere stato cercato da un allenatore del calibro di coach Massimo Meneguzzo. Conosco buona parte dei miei nuovi compagni e sono pronto a giocarmi insieme a loro una stagione che porterà grandi soddisfazioni».
