
Chi ha inciso la storia bluceleste, difficilmente può uscire dalla memoria dei suoi tifosi. Nella serata di venerdì Maruzio “Zigo-Zago” Zandegù è stato premiato al Festival Ancona Beat 2019 con il gagliardetto della Calcio Lecco 1912 e con quello dell’Ancona Calcio.
Cresciuto nel vivaio bluceleste, con il Lecco Zandegù ha vinto, nel 1977, il prestigioso Trofeo Anglo-Italiano, battendo in finale il Bath City grazie a una doppietta, e, nello stesso anno, vinse anche la Coppa Italia semiprofessionisti (oggi Coppa Italia di Serie C), battendo in finale la Sangiovannese.
L’estroso attaccante, oggi direttore tecnico della Castelfrettese, vestì poi le maglie di Treviso, Triestina, Fano e Ancona, dove nacquero mito e soprannome che ancora lo accompagnano: per la facilità con cui saltava i suoi avversari grazie a dei dribbling ubriacanti, infatti, i tifosi biancorossi lo appellarono “Zigo-Zago”.
Nelle fotografie lo vediamo, al centro, mentre riceve dal nostro Albino Alborghetti il gagliardetto della Calcio Lecco e da Eros Giardini, responsabile dei club del tifo anconetano, il gagliardetto dell’Ancona Calcio.
