L’AcciaiTubi Pallavolo Alberto Picco Lecco riparte dal centro sportivo comunale “Al Bione”, dai consueti test atletici e lo fa dopo aver condotto un’ottima campagna rafforzamento in estate. Mantenute in rosa Arianna Lancini, Martina Martinelli e le giovani Rachele Mainetti e Alessia Mandaglio, la squadra allenata da coach Gianfranco Milano si è rinforzata profondamente, inserendo ottimi elementi come le esperte Stefania Dall’Igna, Francesca Dalla Rosa, Lucrezia Formenti e Martina Focaccia, oltre alle “verdi” Camilla Gerosa, Giada Bianchi e Martina Zoia, libero promosso dalla recente squadra di Serie C.
Si riallaccia il filo, quindi, con la semifinale play-off conquistata nell’anno del noviziato e con rinnovati intenti bellicosi: «La squadra l’abbiamo composta durante l’estate, siamo molto contenti e soddisfatti del gruppo che abbiamo creato – ci spiega coach Milano, al terzo anno sulla panchina lecchese -. Abbiamo ringiovanito tanto, affiancata da gente d’esperienza che ci fa credere di poter creare il giusto mix e affrontare un campionato ambizioso. Martinelli e Lancini hanno fatto un ottimo campionato e faremo di tutto per farle migliorare, l’inserimento di Formenti e Dall’Igna ci dà più stabilità in seconda linea, in più c’è Focaccia che arriva da tanti anni di Serie B1 e darà carattere alla squadra».
Rose alla mano, la Picco va inserita tra le squadre di alto livello: «Le giornate vengono organizzate in base alla posizione in classifica, quindi noi incontreremo squadre che si affacciano alla Serie B1 all’inizio. Questo è il periodo in cui si fanno le squadre con le figurine, poi sarà il campo a dare la sua risposta. Il nostro primo obiettivo sarà quello di creare un’organizzazione di squadra e un’intesa che possa portare a buoni risultati».
