
L’elegante cornice di Piazza Manzoni a Oggiono, con il pubblico delle grandi occasioni, ha ospitato la presentazione ufficiale del 91° Piccolo Giro di Lombardia, la classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23 in programma a Oggiono (Lecco) domenica 6 ottobre 2019. In palio ci sarà anche il 5° Memorial Giorgio Frigerio.
Cassani: «Chi vince qui diventa professionista»
Ospite d’onore della sera il ct della Nazionale Davide Cassani che durante il suo intervento ha subito sottolineato: «Basta sfogliare l’albo d’oro di questa corsa per rendersi conto di cosa rappresenti e di quanti campioni siano passati da qui. È una gara impegnativa, con una qualità di partecipanti dal tasso elevato e non è un caso se chi vince qui poi passa professionista. Devo fare i complimenti agli organizzatori perché hanno avuto la bravura di riportare ad altissimi livelli una corsa che è molto importante per tutto il movimento ciclistico italiano e internazionale».
Fumagalli: «Siamo emozionati
La città di Oggiono, quindi, tornerà ad essere la capitale del ciclismo internazionale accogliendo i migliori talenti del mondo della categoria Under 23. La regia organizzativa è sempre firmata da Velo Club Oggiono con in testa il presidente Daniele Fumagalli. «Siamo emozionati – ha dichiarato il presidente – questa è diventata una gara molto importante e siamo felici che anche quest’anno tantissime squadre straniere abbiano fatto richiesta di partecipazione ed è un attestato di stima nei confronti del nostro gruppo e di tutte le persone che stanno dietro a questa organizzazione».
Il sindaco Narciso: «Complimenti»
Tra le autorità intervenute, l’ex campione olimpico della canoa Antonio Rossi, ora sottosegretario ai Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia: «Questo è un bellissimo evento che mette in risalto anche le bellezze della Brianza. Qui ad Oggiono mi considero di casa e non potevo mancare». Il sindaco di Oggiono Chiara Narciso ha aggiunto: «Il Piccolo Lombardia è un evento importante per la nostra terra e per tutta la comunità di Oggiono. Viviamo da vicino l’organizzazione di questa manifestazione e quindi devo fare tanti complimenti al presidente Fumagalli e a tutto il suo staff per il gran lavoro che svolgono».
Ferrari: «Grande evento ciclistico»
L’ex sindaco e ora onorevole Roberto Ferrari ha detto: «Bellissimo rivedere questa piazza di nuovo gremita per la presentazione di questa competizione ciclistica che è un fiore all’occhiello della nostra città. I giovani, lo sport e il territorio sono tre elementi che fanno del Piccolo Lombardia un grande evento ciclistico». La Federciclismo era rappresentata dal presidente della Stn Ruggero Cazzaniga, dal vice presidente del Comitato lombardo Adriano Roverselli e dal presidente del Comitato provinciale lecchese Alessandro Bonacina. Presente anche la biker lecchese e campionessa europea Marathon Mara Fumagalli.
Il percorso
I chilometri da percorrere saranno 176 con partenza e conclusione ad Oggiono. I protagonisti del Lombardia baby dovranno affrontare le salite di Bevera, Sirtori, Madonna del Ghisallo (quota 754, tetto della competizione). Nel finale saranno decisivi i passaggi sul Colle Brianza (si salirà fino a quota 588) e a Marconaga di Ello. Quattro le province interessate dalla manifestazione: Lecco, Como, Monza Brianza e Bergamo. I concorrenti verranno presentati in Piazza Manzoni a Oggiono il 6 ottobre tra le 10.30 e le 11.45 e la classica partirà alle ore 12. L’arrivo è previsto in viale Vittoria attorno alle 16. Premiazioni a seguire in Piazza Manzoni.
Diretta streaming
Una delle principali novità dell’edizione 2019 del Piccolo Lombardia è il live streaming della gara che sarà visibile sul sito www.bicitv.it e sui canali social Youtube e Facebook di Bicitv. Anche Teleunica (canale TV 12 del Dtt per Lecco e Sondrio e 193 per la Lombardia) trasmetterà la diretta dell’evento. Inoltre, in piazza Sironi sarà istallato un maxischermo per permettere anche al pubblico presente in loco di seguire la diretta. Una sinergia voluta dal Comitato Organizzatore anche per ampliare i propri orizzonti sempre più sulla scena internazionale.
