
Un quarto turno nel complesso positivo per quanto riguarda Casatese e Olginatese, impegnate entrambe in sfide non semplici: i biancorossi, reduci da una bruttissima sconfitta, si rifanno e tornano a vincere, contro un avversario qualitativamente inferiore ma che è risultato ostico, il Codogno, mentre i bianconeri impattano contro una delle migliori forze del campionato, lo Zingonia Verdellino.
La Casatese arriva moralmente non al meglio alla sfida interna col Codogno, complici le scorie della cattiva prestazione di Albino, in cui la formazione di Tricarico aveva subito una rimonta inaspettata. La differenza di tasso tecnico tra le compagini non è da poco, ma ciò non basta per avere una gara semplice in favore dei padroni di casa. Consci proprio di questo aspetto, gli ospiti fanno di tutto per spezzare le trame avversarie e cercare di rendere difficile la fluidità di gioco di capitan Sassella e compagni.
L’acuto decisivo porta la firma di Berberi, al 17′ della ripresa, quando la compagine casatese riesce finalmente ad abbattere le resistenze avversarie. 1 a 0 il finale, per una gara per nulla scontata come sarebbe potuta apparire.
Discorso differente per quanto concerne l’Olginatese che, nell’anticipo di sabato sera al Comunale di Villa d’Almè, nelle veci di casa dei bianconeri per la circostanza, stante ancora il prosieguo dei lavori in quel di Olginate, trova un pareggio contro una formazione decisamente forte come lo Zingonia Verdellino. Un avvio di campionato non eccelso per la truppa bergamasca, ma la qualità della rosa è di primissimo livello.
Sono i bianconeri ad iscriversi per primi al tabellino con Belingheri, alla metà della prima frazione. A 10 dall’intervallo ci pensa però il capocannoniere Mantellini a ristabilire la parità, mentre a inizio ripresa è Montalbano a portare addirittura lo Zingonia Verdellino in avanti, ponendo la firma sul sorpasso.
L’Olginatese merita molto di più per le occasioni create, e trova quantomeno il legittimo pareggio con Lacchini, a 6 minuti dal novantesimo. Termina 2 a 2 una gara che riconferma, ancora una volta, il processo di crescita intrapreso dalla formazione olginatese.
Nel prossimo turno, il quinto, in programma domenica 6 ottobre, sarà la Casatese a vedersela con lo Zingonia Verdellino, in un’ostica trasferta bergamasca, che attende anche l’Olginatese, di scena contro un avversario meno quotato come il Lemine Almenno.
Casatese 1-0 R.C. Codogno 1908
Marcatore: Berberi (17′ st)
Casatese: Campironi, Marchese, Frigerio, Baldan, Morganti (44′ st Di Bella), Bello, Sassella, Ababio, Berberi , Fall (39′ st Manta), Sala (12′ st Stefanoni)
All. Tricarico.
R.C. Codogno 1908: Re, Visioli, Mazzucchi (43′ st Pellizzari), Mazzini, Bertelli (38′ st Calegari), Cigognini, Albertini (29′ st Beria), Campedelli (23′ st Monticelli), Migliavacca, Verni (39′ st Foppa), Filipov. Al.. Mazza.
Olginatese 2-2 Zingonia Verdellino
Marcatore: Belingheri (22′ pt), Mantellini (35′ pt), Montalbano (7′ st), Lacchini (39′ st)
Olginatese: Ceesay, Manara, Contrastato (14′ st Cavalcante), Guanziroli, Costa, Nasali, Belingheri (36′ st Alfano), Losa, Del Re (10′ st Grigoriadis), Lacchini, Mosca (31′ st Fumarolo). All. Boldini.
Zingonia Verdellino: M. Sangalli, Noris, Morlotti (1′ st Sorti), Lamera, Scaccabarozzi (24′ st D. Sangalli), Mazzola, Montalbano (34′ st A. Ferrè), Serafini (1′ st Lambiase), Mantellini, J. Ferrè, Mapelli. All. Luzzana.
Le altre gare del girone
Gli acuti di giornata portano le firme di Vis Nova Giussano e Pontelambrese, vincenti in esterna entrambe con 3 reti di scarto: 3 a 0 per i primi con la Trevigliese, 4 a 1 con la Cisanese per i secondi.
Vince il Sant’Angelo per 2 a 1 in casa del Leon, guadagnandosi la testa della graduatoria. Bene anche la Vertovese, che supera a domicilio 2 a 0 il Lemine Almenno.
Mapello e AlbinoGandino pareggiano 0 a 0; stessa sorte per Luisiana e Cologno, ma con una marcatura per parte.
Classifica
Sant’Angelo 10
Vis Nova Giussano 8
Luisiana 8
Casatese 7
Olginatese 7
Leon 7
Cisanese 6
Vertovese 6
Trevigliese 6
Pontelambrese 5
Zingonia Verdellino 5
AlbinoGandino 4
R.C. Codogno 1908 3
Lemine Almenno 3
Mapello 2
Cologno 1
Prossimo turno
5′ giornata (domenica 6 ottobre 2019)
Cologno-Vertovese, Lemine Almenno-Olginatese, Pontelambrese-Luisiana, R.C. Codogno 1908-AlbinoGandino, Sant’Angelo-Cisanese, Trevigliese-Mapello, Vis Nova-Leon, Zingonia Verdellino-Casatese.
