
Turno numero cinque dal sapore nettamente diverso per le due compagini lecchesi, impegnate in trasferte bergamasche: per l’Olginatese c’è il gusto dolce della vittoria, sul campo del Lemine Almenno, surclassato nettamente per 3-0, mentre per la Casatese domina l’amarezza, per il 2-1 che ha visto prevalere lo Zingonia Verdellino.
La gara dell’Olginatese non ha storia: i bianconeri tengono in mano il pallino del gioco dall’inizio alla fine, dominando l’avversario nel gioco e nel punteggio.
A sbloccare l’incontro col Lemine Almenno è il capitano Lacchini, alla metà della prima frazione, abile a controllare un pallone vagante e a scaraventarlo in rete.
A inizio ripresa Del Re porta a due le lunghezze di vantaggio, prima di contribuire ancora all’ulteriore e definitivo allungo, stavolta servendo l’assist a Lacchini, per il 3-0 finale. Fondamentali le giocate dei due mattatori odierni per portare a casa risultato e tre punti.
La Casatese, dopo la ripresa in campionato nell’ultimo turno, e la grande prestazione di mercoledì scorso in Coppa con la Rhodense, che è valsa l’accesso agli ottavi di finale della competizione, crolla nuovamente in rimonta.
La gara di Spirano, contro l’ostico Zingonia Verdellino, vede i biancorossi tornare negli spogliatoi all’intervallo in vantaggio, ma rientrarci alla fine delle ostilità con nemmeno un punto in tasca.
La rete che rompe gli equilibri è di Berberi, con una botta dal limite a incrociare sul palo lontano. Bella nella circostanza anche l’imbucata di Stefanoni, vicinissimo al gran gol pochi istanti prima.
Il pareggio bergamasco porta la firma di Montalbano, che non si fa problemi ad approfittare di una distrazione dei biancorossi, colpevoli anche nella circostanza del sorpasso, con Lambiase che si trova la palla del 2 a 1 servita su un piatto d’argento.
Brutte disattenzioni da parte dei lecchesi, che compromettono il risultato. Gol annullato nel finale a Sala, per quello che poteva essere il pareggio della Casatese, e la gara si chiude 2-1 per i padroni di casa. Una buona prestazione nel complesso per gli uomini di Tricarico, condita però da un paio di “regali” di cui i bergamaschi hanno potuto approfittare.
Il sesto turno vedrà le compagini lecchesi di scena a domicilio: per l’Olginatese ci sarà il Cologno, demolito 7-1 dalla Vertovese in questo quinto turno, mentre per la Casatese, come di consueto, l’ultimo avversario dei bianconeri, il Lemine Almenno.
Lemine Almenno 0-3 Olginatese
Marcatori: Lacchini (23′ pt, 20′ st), Del Re (6′ st)
Lemine Almenno: Lazzarini C., Cavagnis, Acerbis, Lazzarini M., Gritti, Carrara (26′ pt Panza), Lomboni (17′ st Donadoni), Longo (8′ st Capelli), Rota (20′ st Tomas), Fusar Bassini, Gullotta. All. Tarchini.
Olginatese: Ceesay, Manara, Cavalcante (25′ st Contrastato), Guanziroli, Costa, Nasali, Belingheri (22′ st Alfano), Losa, Del Re (22′ st Grigoriadis), Lacchini, Mosca (32′ st Fumarolo). All. Boldini.
Zingonia Verdellino 2-1 Casatese
Marcatori: Berberi (37′ st), Montalbano (9′ st), Lambiase (34′ st)
Zingonia Verdellino: Sangalli M. , Noris, Morlotti (1′ st Lambiase), Serafini (27′ st Lamera), Mazzola, Sangalli D. , Montalbano, Mapelli, Mantellini, Ferrè J. (44′ st Scaccabarozzi), Ferrè A. (17′ st Brembilla). All. Luzzana
Casatese: Campironi, Manta (35′ st Consolazio), Frigerio, Baldan, Morganti, Bello, Sala, Ababio (28′ st Pontiggia), Berberi, Stefanoni (19′ st Marchese), Fall. All. Tricarico.
Le altre gare del girone
Il risultato più eclatante di giornata è certamente il già citato 1-7 tra Cologno e Vertovese.
Successi esterni anche per Luisiana e AlbinoGandino, vincenti 3-1 e 1-0 sui campi di Pontelambrese e Codogno.
Vittoria casalinga 2-1 della Trevigliese contro il Mapello, mentre tra Sant’Angelo e Cisanese e tra Vis Nova e Leon è parità: 1-1 per i primi, 2-2 per i secondi.
Classifica
Luisiana 11
Sant’Angelo 11
Olginatese 10
Vis Nova Giussano 9
Trevigliese 9
Vertovese 9
Zingonia Verdellino 8
Leon 8
AlbinoGandino 7
Casatese 7
Cisanese 7
Pontelambrese 5
R.C. Codogno 1908 3
Lemine Almenno 3
Mapello 2
Cologno 1
Prossimo turno
6′ giornata (domenica 13 ottobre 2019)
AlbinoGandino-Zingonia Verdellino, Casatese-Lemine Almenno, Cisanese-Vis Nova, Leon-Trevigliese, Luisiana-Sant’Angelo, Mapello-R.C. Codogno 1908, Olginatese-Cologno, Vertovese-Pontelambrese.
