
Ottavo turno che vede far festa entrambe le truppe lecchesi, vincenti a domicilio con due solide prestazioni: sia la Casatese che l’Olginatese chiudono la prima frazione sul punteggio di 1-1, ma nella ripresa mettono in campo da subito la loro maggior qualità, andandosi a conquistare la piena posta in palio; per i biancorossi è 3-1 sulla Pontelambrese, per i bianconeri 5-2 ai danni del Sant’Angelo.
La Casatese è reduce dal successo di mercoledì a Fenegrò, gara di Coppa Italia, che ha regalato l’accesso alle semifinali contro l’Ardor Lazzate.
I biancorossi pagano un po’ di stanchezza, in un avvio non brillante di gara, e gli ospiti passano dopo dieci minuti, con la rete in mischia di Cazzaniga.
Al 24′ arriva la rete del pareggio, grazie a capitan Sassella, rapido a scaraventare in rete il pallone dopo un’azione di Frigerio.
A inizio ripresa, dopo una prima frazione opaca, Berberi manda in rete la prima palla buona che gli capita a tiro, mettendo da subito in discesa la gara per la Casatese con la sua capocciata. Il numero 9 partecipa anche all’azione del 3-1, difendendo il pallone millimetrico ricevuto da Pontiggia, aprendolo sulla destra per Sala, che è bravo a pescare Fall sul palo più lontano: zuccata in tuffo vincente per il forte attaccante di Tricarico.
Quattro vittorie in altrettante gare giocate a Casatenovo per i biancorossi, letteralmente insuperabili tra le mura amiche. Consolidato il piazzamento d’alta quota, sempre a meno due punti dalla vetta.
Altre due lunghezze più sotto, ci sono i bianconeri di mister Boldini.
Bianconeri a valanga in Via dell’Industria
Gara ricchissima di reti in quel di Olginate, sebbene la prima marcatura si registri solo al 40′, dopo svariate occasioni sventate: la firma bianconera è di Costa, che la piazza dal limite, su suggerimento di Del Re. Prima di rientrare negli spogliatoi, nel recupero, Piras pareggia i conti dal dischetto.
Nella ripresa, l’Olginatese riparte decisa a voler ritrovare il vantaggio, e lo fa con Lacchini, che sfrutta un eccellente velo di Mosca e la deviazione di un difensore lodigiano sulla sua conclusione. Arriva la gioia del gol anche per lo stesso Mosca, su un cross in mischia di Costa, per il momentaneo 3-1.
Il Sant’Angelo trova ancora la via della rete, sempre su rigore, stavolta con Corona. Ci pensa però il subentrato Alfano a chiudere il match in favore di padroni di casa e fissare il punteggio finale sul 5-2, con due sgroppate dalla destra, finalizzate nel migliore dei modi, dopo una gran giocata di Del Re prima, e una sponda di testa di Grigoriadis poi.
Casatese 3-1 Pontelambrese
Marcatori: Cazzaniga (10′ pt), Sassella (24′ pt), Berberi (2′ st), Fall (20′ st)
Casatese: Russo, Ouahdani (21′ st Manta), Frigerio, Baldan, Morganti, Bello, Sassella, Sala, Berberi, Pontiggia (21′ st Stefanoni), Fall (32′ st Ababio). All. Tricarico.
Pontelambrese: Stropeni, Gnaziri, Rivaletto, Gerosa, Sangiorgio, Cazzaniga, Carbone, Nava (21′ st Marinoni), Niang, Aldegani (31′ st Mantegazza), Fumagalli. All. Battistini.
Olginatese 5-2 Sant’Angelo
Marcatori: Costa (40′ pt), Piras (47′ pt), Lacchini (6′ st), Mosca (9′ st), Corona (18′ st), Alfano (31′ st, 49′ st)
Olginatese: Ceesay, Manara, Contrastato, Guanziroli, Costa (15′ st Puccio), Cavalcante, Belingheri (28′ st Alfano), Losa (44′ st Colmbo), Del Re (31′ st Grigoriadis), Lacchini, Mosca. All. Boldini.
Sant’Angelo: Frigione, Alpoli (24′ st Cacciatori) , Colombi (24′ st Vigorelli), Piras (14′ st Gomez), Scietti, Cornaggia, Donzelli (10′ st Toscani), Cazzamalli, Zenga (10′ st Casali), Guerci, Corona. All. Curti.
Le altre gare del girone
Mantiene la vetta della graduatoria il Vis Nova, capace di imporsi 2-1 anche sul campo dell’ostica Vertovese. Non perde terreno l’AlbinoGandino, che sconfigge a domicilio 3-1 il Cologno, confermandosi a meno due dalla formazione brianzola, a braccetto con la Casatese.
Una lunghezza sotto c’è la Luisiana, che guadagna punti grazie al 2-1 interno contro la Trevigliese. Passo avanti importante anche per la Cisanese, che batte e scavalca il Leon, con un pirotecnico 5-4, che non ha di certo annoiato il pubblico accorso nella bergamasca.
Continua a inciampare lo Zingonia Verdellino, incapace di andare oltre al 2-2 sul campo del Mapello. Pareggio, senza alcuna marcatura, anche nella sfida di bassa classifica tra R. C. Codogno 1908 e Lemine Almenno, che non si schiodano dalla zona play-out.
Classifica
Vis Nova Giussano 18
AlbinoGandino 16
Casatese 16
Luisiana 15
Olginatese 14
Cisanese 13
Vertovese 12
Sant’Angelo 12
Leon 12
Zingonia Verdellino 10
Trevigliese 10
Pontelambrese 9
Mapello 6
R. C. Codogno 1908 5
Lemine Almenno 4
Cologno 4
Prossimo turno
9′ giornata (domenica 3 novembre 2019)
Cisanese-Mapello, Cologno-R.C. Codogno 1908, Lemine Almenno-Zingonia Verdellino, Leon-Luisiana, Pontelambrese-AlbinoGandino, Sant’Angelo-Casatese, Trevigliese-Vertovese, Vis Nova Giussano-Olginatese.
