
Un pareggio per i biancorossi, un’autentica débâcle per i bianconeri: il bilancio del nono turno non è decisamente roseo per le due lecchesi impegnate nel girone B di Eccellenza. Va detto che le due trasferte si prospettavano impegnative, e così è stato; il Sant’Angelo è un osso duro, contro il quale la compagine di Tricarico non va oltre lo 0-0, e ciò avvalora maggiormente il grande successo di settimana scorsa dell’Olginatese, costretta ora però a leccarsi le ferite per il pesante 5-0 incassato contro la capolista Vis Nova.
Pioggia torrenziale nel lodigiano, dove la Casatese è impegnata contro la formazione di Curti, decisa a rifarsi dopo la scoppola rimediata contro l’Olginatese. C’è un’arma in più per i rossoneri del Sant’Angelo: Aiman Napoli, ex bluceleste, all’esordio con la maglia dei padroni di casa. Ci prova proprio lui a impensierire Russo, ma invano. Altrettanto lo sono i tentativi di marca biancorossa, portati dai soliti noti Berberi e Pontiggia.
Il nove e il dieci vanno in gol ma, in entrambe le circostanze, la realizzazione viene annullata. Nonostante un pesante forcing finale, la Casatese non riesce a sfondare la retroguardia di casa e depositare il pallone nella porta difesa da Frigione. Ne esce uno 0-0 che muove di poco la classifica, e fa incrementare il distacco dalla capolista Vis Nova Giussano, a quattro lunghezze, attesa ora domenica prossima a Casatenovo, per una sfida che promette spettacolo.
Vis Nova che abbatte letteralmente l’Olginatese: per la compagine di Boldini il risultato è pesante, con cinque reti incassate e nessuna realizzata. Anche in Brianza la pioggia la fa da padrona. I giocatori di casa dominano in lungo e in largo, e sbloccano la gara con lo stacco aereo di Caruso, pescato in area su un corner, dopo venti minuti. Il bis porta la stessa firma, sempre di testa, ma stavolta sugli sviluppi di una punizione. Tris di Molteni già nel primo tempo, con una rasoiata che batte Ceesay.
Nella seconda frazione si vede anche l’Olginatese, ma i bianconeri non riescono a colpire. Lo fa invece, nuovamente da palla inattiva, Caruso, che risolve una mischia e firma la tripletta personale. Il 5-0 finale porta la firma di Brighenti, che passa indisturbato in area con troppa facilità, e mette in rete l’ultimo gol della gara.
Se alla Casatese toccherà cercare di fermare la capolista Vis Nova e stringere sulla prima posizione, anche dall’Olginatese ci si aspetta una grande prova nel prossimo turno: a Olginate arriverà la Trevigliese, formazione che bussa alle porte della zona play-off.
Sant’Angelo 0-0 Casatese
Sant’Angelo: Frigione, Alpoli, Colombi, Piras, Scietti, Cornaggia, Gomez (21′ st Balzano), Cazzamalli, Corona, Rossi (30′ st Zenga), Donzelli (22′ pt Napoli) (37′ st Cacciatori). All. Curti.
Casatese: Russo, Ouahdani (41′ st Manta), Frigerio, Baldan, Morganti, Bello, Sassella (46′ st Marchese), Ababio (20′ st Fall), Berberi, Pontiggia (41′ st Stefanoni), Sala. All. Tricarico.
Vis Nova Giussano 5-0 Olginatese
Marcatori: Caruso (22′ pt, 35′ pt, 28′ st), Molteni (41′ pt), Brighenti (41′ st)
Vis Nova Giussano: Formentoni, Boga, Ferrario, Molteni, Dugnani, Fossati, Ferrari, Tremolada, Caruso, Cavalli, Della Torre. All. Mastrolonardo.
Olginatese: Ceesay, Manara, Contrastato, Guanziroli, Costa, Cavalcante, Belingheri, Losa, Del Re, Lacchini, Mosca. All. Boldini.
Le altre gare del girone
La vetta non ha cambiato padrone, mentre la seconda piazza vede una novità, con l’arrivo della Luisiana, straripante sul campo del Leon, sbancato con un 5-2. Prosegue a braccetto con la Casatese, ora alla terza posizione, l’AlbinoGandino, che impatta 2-2 sul terreno della Pontelambrese. La Cisanese fallisce l’occasione del doppio sorpasso su Olginatese e Sant’Angelo, crollando 3-1 in casa col Mapello.
A metà graduatoria, buon balzo per la Trevigliese, vincente 1-0 a domicilio con la Vertovese. Pareggio a reti bianche tra Lemine Almenno e Zingonia Verdellino, mentre Cologno e R.C. Codogno 1908 ottengono lo stesso esito ma con una segnatura per lato.
Classifica
Vis Nova Giussano 21
Luisiana 18
AlbinoGandino 17
Casatese 17
Olginatese 14
Sant’Angelo 13
Cisanese 13
Trevigliese 13
Vertovese 12
Leon 12
Zingonia Verdellino 11
Pontelambrese 10
Mapello 9
R. C. Codogno 1908 6
Lemine Almenno 5
Cologno 5
Prossimo turno
10′ giornata (domenica 10 novembre 2019)
AlbinoGandino-Sant’Angelo, Casatese-Vis Nova Giussano, Luisiana-Cisanese, Mapello-Lemine Almenno, Olginatese-Trevigliese, R.C. Codogno 1908-Pontelambrese, Vertovese-Leon, Zingonia Verdellino-Cologno.
