Basket Lecco – Controlgom Monticelli Brusati: 81-90 (18-21, 16-22, 30-20, 17-27)
Basket Lecco: Giusto 10, Angiolini 10, Giadini 10, Gambolati 16, Negri 16, Meroni 10, Bassani 8, Todeschini 1, Rossi, Perego. All. Antonio Tritto.
Controlgom Monticelli Brusati: Rombaldoni 17, Requena 19, Masieri 18, Giovanelli 3, Bertolini 5, Akrivos 26, Olivieri 2, Ochoa, Rodriguez, Nava. All. Simone Morandi.
Arbitri: Nicosia Giuseppe, Giacalone Andrea
Una bella partita è stata quella fra Basket Lecco e Monticelli Brusati, in formato riedizione della finale dei play off dello scorso anno e dove i blucelesti non hanno certo meritato i nove punti di distacco finali. Tirata per tutti i 40 minuti, incerta fino alla fine con due squadre che non si sono risparmiate e che ha visto prevalere i bresciani forse grazie alla loro panchina più lunga che gli ha permesso di avere a disposizione cambi freschi, ma soprattutto di valore, che alla fine sono risultati determinanti.
A mettere in difficoltà i blucelesti ancora Akrivos a segno con ben 6 su 8 da tre punti, frenato parzialmente quando su di lui è stato messo Meroni, che insieme a Negri sono risultati i migliori tra i blucelesti.
Altro giocatore che ha messo alle corde il Basket Lecco è stato Rombaldoni, classe ’76, che ha giocato ben 38 minuti, trascinando la squadra nei momenti di difficoltà e contro il quale i blucelesti non sono riusciti a trovare le contromisure.
Comunque nel complesso il Basket Lecco ha giocato una buona partita e quando nel secondo quarto Monticelli ha raggiunto anche un +13 di vantaggio, ci ha sempre creduto ed ha costruito la sua rimonta con una difesa veloce, fatta di anticipo e contropiede fino al 29°, quando porta a termine la rimonta raggiungendo i bresciani sul 63 pari.
Al 37° i blucelesti allungano addirittura sul 81 a 74, ma è ancora Akrivos, come si diceva, a metterci una pezza con due bombe da tre che al 38° riportano il punteggio sull’81 pari. Il sorpasso nei due minuti finali viene messo a segno da Raquena e da quel momento i blucelesti cedono sotto i canestri finali messi a segno da Rombaldoni ed Akrivos, i migliori fra i bresciani.
In ogni caso i ragazzi del basket Lecco hanno messo in mostra una bella prova di carattere, credendo alla vittoria fino alla fine, cosa che magari tre settimane fa sarebbero crollati di fronte ad una squadra che, occorre ricordarlo, è stata costruita per salire di categoria, con giocatori di valore ed una panchina altrettanto valida.
Vincere contro Monticelli avrebbe contribuito ad una grande iniezione di fiducia, ma resta il fatto che la partita da vincere sarà il prossimo 6 gennaio contro Costa Volpino che nella odierna giornata ha perso fuori casa contro Orsi Derthona.
