
Partita non brillante a Pistoia: il Lecco sente la stanchezza del triplice impegno in una settimana e non riesce a far valere la propria qualità, adagiandosi a un ritmo basso, quello imposto dai padroni di casa.
Brivido al 3′ con verticalizzazione per Gucci che viene atterrato da Procopio, l’arbitro lascia correre. Al minuto 10 conclusione improvvisa di Negro quasi dalla linea di fondo, Pisseri controlla senza affanni. Moleri ci prova al 18′ ma strozza la palla col destro, ancora parata. Reagisce la Pistoiese che al 20′ calcia con Spinozzi, alto sopra la traversa di Safarikas. Ci provano ancora i toscani, su punizione, ma il tiro di Dametto viene murato dalla barriera. Grossa casualità al 33′, palla che filtra lungo tutta l’area e arriva a Gucci che in tuffo colpisce Safarikas. Punizione al 37′, dalla destra: Strambelli calcia alto sul secondo palo. Sul finire di tempo arriva la conclusione, anche in questo caso alta sopra la traversa, di Bortoletti.
Secondo tempo: latitano le occasioni
Pochi brividi nei primi dieci minuti della ripresa. Ci pensa Strambelli che al 55′ calcia da lontano con il suo mancino fatato, di poco alla destra della porta di Pisseri. Poco dopo, sorta di corner corto, il numero 34 calcia direttamente in porta e per poco non sorprende il portiere avversario. I ritmi si abbassano, i cambi portano qualcosa in più alla Pistoiese che guadagna campo senza riuscire però a costruire occasione, se non da calcio d’angolo col colpo di testa parato da Safarikas.
Nel finale la Pistoiese può sfruttare diversi calci piazzati, tuttavia senza approfittarne. Si va così, con un pizzico di nervosismo, verso lo 0-0 che regala un punto alla squadra di mister D’Agostino, utile a muovere la classifica.
Pistoiese 0-0 Calcio Lecco 1912
Pistoiese (3-5-2) Pisseri; Camilleri, Dametto, Capellini; Mazzarani (dal 25′ s.t. Llamas), Spinozzi (dal 25′ s.t. Cervetelli), Vitiello, Bortoletti (dal 35′ s.t. Variani), Ferrarini; Cappelluzzo (dal 25′ s.t. Stuepovic), Gucci. A disposizione: Salvalaggio, Terigi, Morachioli, Spadoni, Sonnini, Viti, Lukas. All. Giuseppe Pancaro.
Lecco (3-4-3) Safarikas; Merli Sala, Malgrati, Procopio; Carissoni, Moleri, Bobb, Giudici (dal 23′ s.t. Pastore); Negro (dal 40′ s.t. Lisai), Fall (dal 18′ s.t. D’Anna), Strambelli (dal 40′ s.t. Marchesi). A disposizione: Jusufi, Ferrara, Magonara, Vignati, Samake, Capogna, Maffei, Nacci. All. Gaetano D’Agostino.
Arbitro: Di Marco di Ciampino (Antonio Marco Vitale di Ancona, Fabrizio Aniello Ricci di Ancona)
Note: serata fredda, terreno in buoni condizioni. Spettatori 500 circa. Angoli: 2-0. Ammoniti: Dametto (P) e Merli Sala, Malgrati (L), mister Pancaro e D’Agostino. Recuperi: 0′ e 3′.
