
C’è una Pallanuoto Lecco che continua a vincere, ed è quella a propulsione “verde”: naturalmente parliamo del settore giovanile, che in questo scorcio finale di 2019 si sta ritagliando belle soddisfazioni grazie alle Under 16 e 18. Le due formazioni, allenate da Mario Santonastaso, hanno vinto anche domenica scorsa nella piscina di Varedo.
La U16 ha disintegrato 11-5 i Titans Bollate: decisivi il primo quarto (4-0 il parziale) e l’ultimo (3-0), nella fase centrale grande equilibrio (4-4 tra secondo e terzo tempo). In rete, per le calottine blucelesti, Andrea Nuccio, Mattia Sarandrea (2) e Federico Micale, ma il vero protagonista è stato Federico Campanari, bomber implacabile autore di 7 reti che lo proiettano in vetta alla classifica dei marcatori di categoria con 13 gol.
Rispondono da par loro i ragazzi della Under 18 del Lecco, che si portano 2-0 sulla In Sport Cesano, poi sanno soffrire (2-2 il parziale del secondo tempo) e infine allungano, grazie a due gol per tempo, sino all’8-2 conclusivo. La forza della squadra è il gruppo: sette marcatori per vincere la partita, con Ivan Corti, Nicolò Matteo, Edoardo Secomandi, Riccardo Spreafico, Edoardo Milanesi, Nicolò Sarandrea e Marco Gnecchi (2). Entrambe le compagini sono in testa alle rispettive classifiche (la U16 in Serie C, la U18 in Serie B).
I campionati PallanuotoItalia vanno ora in pausa per le festività natalizie e torneranno in acqua il prossimo 12 gennaio 2020: a Varedo, la Master affronterà la In Sport Polì Novate Red, l’Under 16 invece il San Carlo Sport Rossa.
