Basket Lecco – Fiorese Bassano: 82-74 (15-18, 23-9, 23-21, 21-26)
Basket Lecco: Giadini 5, Angiolini 22, Giusto 17, Gambolati 18, Negri 3, Meroni 7, Bassani 10, Todeschini, Rossi, Perego. All Antonio Tritto.
Fiorese Bassano: Gallea 10, D’inca’ 13, Carlesso 18, Antrops 19, Camazzola, Crosato 11, Pietrobon 3, Bordignon, Stopiglia, Busatta. All. Corà Claudio
Arbitri: Rossetti Gabriele, Callea Marcello
Lecco: la cura Tritto funziona. Tre vittorie su quattro partite disputate sono un buon segnale, con la sola sconfitta più che giustificabile contro Monticelli, anche se questa ha perso oggi in casa contro Costa Volpino, una vera e propria sorpresa.
Ma torniamo ai blucelesti protagonisti di un’eccellente prestazione corale che ha visto tutti i giocatori in campo dare il loro contributo. Il Basket Lecco ha sofferto praticamente solo nel primo quarto quando Carlesso ha messo a segno due bombe da tre insieme ad un altro canestro.
Da secondo quarto i ragazzi di Tritto sono saliti in cattedra ed hanno costruito la vittoria giocando un secondo quarto perfetto con un parziale di 23 a 9. Contributo fondamentale, senza nulla togliere agli alti interpreti, lo ha dato Angiolini protagonista di una serie di centri da tre e da due accompagnati da alcuni entusiasmanti passaggi illuminanti sotto canestro per i compagni che alternativamente si facevano trovare liberi andando a segno.
I veneti a quel punto si sono smarriti ed anche nel terzo quarto non sono riusciti a venire a capo del gioco e dei giocatori blucelesti.
Nell’ultimo quarto hanno tentato il tutto per tutto con un gioco veloce basato pressochè esclusivamente sull’arrivo del giocatore sulla linea dei tre punti e tiro. Protagonisti di questa fase di gioco Antrops, Carlesso e D’Incà che nel giro di cinque minuti, dal 33° al 37° hanno permesso alla loro squadra di arrivare a meno tre dal Basket Lecco, sul 69 a 66.
A quel punto cruciale della partita in cui il Basket Lecco sembrava bloccato ci ha pensato Meroni con un canestro da tre dall’angolo che ha sbloccato i blucelesti ed ha fatto riprendere loro il cammino verso la vittoria. Da lì a turno Gambolati. Giadini, Giusto e Angiolini sono andati a segno tenendo a debita distanza di 7 punti gli ospiti, che non sono più riusciti a concludere la rimonta.
Infine peccato per l’infortunio occorso a Negri che si è rotto il setto nasale in uno scontro fortuito con il compagno Giusto e che lo costringerà a saltare almeno una partita.
Ora prossimo scontro domenica 20 gennaio contro Marostica che a Lecco aveva dimostrato di essere una squadra molto competitiva, ma che non le sarà sicuramente facile cercare di vincere contro l’attuale Basket Lecco.
