Aprire meglio il 2020 era difficile, per l’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco. La capolista del girone “A” di Serie B1 si conferma tale e, anzi, grazie al successo in rimonta sull’Igor Volley Trecate e alla contemporanea sconfitta della Tecnoteam AlbeseVolley sul campo di Cremona allunga di tre punti, mettendo nel mirino anche la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. La squadra biancorossa fatica a trovare le misure con le giovani e arrembanti piemontesi, dopodiché esce il maggior tasso di esperienza, oltre a quello puramente tecnico, e la partita viene indirizzata sui binari lecchesi.
Al “Bione”, infatti, Trecate parte forte in entrambe le fasi e conquista con merito il primo set, facendo capire sin da subito che sarà una serata più lunga di quanto potesse dire la sola classifica alla vigilia. Orlandi, Gallina e Badalamenti sono in serata di grazia e mettono a ferro e fuoco la difesa biancorossa, che fatica a tenere gli attacchi portati dalle bocche di fuoco ospiti. Passata la “nottata” (22-25), la Picco si scuote e cresce in tutti i fondamentali, trovando delle gran giocate di Lancini, Formenti e Dalla Rosa in ricezione e la rinnovata prolificità dell’asse Dall’Igna-Focaccia sotto rete. La veemente reazione porta a un allungo di dimensioni mastodontiche (24-10), ma un improvviso black-out costa qualche patema d’animo di troppo (25-18).
Il terzo set si svolge sulla medesima falsariga (16-10, 21-12), ma bastano due set point alla Picco per avere ragione di Trecate (25-14). Più combattuta la quarta e decisiva frazione (16-14, 21-18), ma la maggior convinzione della capolista fa la differenza “quando conta” e quando serviva portare a casa tutta la posta in palio.
Focaccia MVPicco, Orlandi e Gallina top scorer
In casa Picco Lecco brilla soprattutto capitan Martina Focaccia (15 punti, +11 V-P, 3 muri, 74% efficienza), esaltata dalle giocate in palleggio di una Stefania Dall’Igna sopra le righe, in grado di dispensare cioccolatini anche in difesa. In doppia cifra anche la rinfrancata Arianna Lancini (10 punti), oltre a Martina Martinelli (14 punti), Camilla Gerosa (12) e alla continua Francesca Dalla Rosa (14, 27% ricezione perfetta). Nel complesso la Picco ha difeso in maniera solida, trovando buone percentuali in ricezione (52% positiva e 29% di squadra) anche da parte di Lucrezia Formenti (50% positiva, 33% perfetta) e della stessa Lancini (58% positiva, 29% perfetta). Sicuramente da lavorare su qualche difetto di comunicazione di troppo, costato dei punti in favore di Trecate.
In casa ospite ottime prestazioni di Orlandi (17 punti, +8 V-P), Gallina (17 punti, +8 V-P, 3 muri, 36% efficienza), entrambe top scorer di serata e Badalamenti (14 punti, 43% ricezione perfetta). Tra sette giorni la capolista dovrà affrontare la complicata trasferta di Palau, molto insidiosa per le difficoltà logistiche che rappresenta.
AcciaiTubi Picco Lecco 3-1 Igor Volley Trecate (22-25; 25-18; 25-14; 25-19)
Picco Lecco: Lancini 10, Martinelli 14, Mainetti, Dall’Igna 4, Focaccia 15, Gerosa 12, Dalla Rosa 14, Formenti (L). Ne: Esposito, Mandaglio, Ratti, Bianchi. All: Gianfranco Milano.
I.V. Trecate: Orlandi 17, Gallina 17, Badalamenti 14, Giorgetta, Frigerio 7, Picchi 1, Mukaj 1, Mennecozzi 1, Costantini 2, Tellone (L), Sonzini (2L). All: Matteo Ingratta.
Arbitri: Gianluca Fumagalli e Federica Gallazzi.
Durata set: 28′, 25′, 20′, 25′.
