
È una Calcio Lecco che al Brianteo, nell’anticipo del sabato sera, vede le streghe e capitola già nel corso dei primi 45 minuti, nei quali subisce inopinatamente tre gol. Primo brivido con Morosini che al 6′ stacca di testa su cross da destra. Il Lecco si distende all’8′, cambio gioco di Strambelli da destra a sinistra ma Fall e Giudici non si capiscono, palla comoda nelle braccia di Lamanna. All’11’ il vantaggio del Monza, Mota Carvalho crossa da destra e Morosini insacca colpendo in maniera sporca, palo-gol. Il raddoppio al minuto 17′, da corner: cross di Morosini nell’area piccola, per il colpo di testa da fermo di Mota Carvalho che batte Livieri.
Il Lecco cerca di reagire e al 24′ da calcio d’angolo Fall raccoglie il pallone di Strambelli ma calcia male un pallone interessante. Grande occasione per il Monza al 27′, Mosti da destra serve ancora Morosini che calcia al volo e trova una deviazione bluceleste a salvare. Alla mezz’ora, sempre da corner, tentativo di rovesciata di Mota Carvalho e poi Paletta da terra per poco non inquadra la porta di Livieri. Ulteriori occasioni per il Monza tra il 35′ e il 37′ prima con il colpo di testa di Rauti e poi con la battuta del sempre presente Morosini. Al 42′ Strambelli da sinistra, tiro-cross che Lamanna devia in angolo. Allo scadere il diagonale da sinistra di Mosti per il 3-0 che taglia le gambe ai blucelesti.
Ripresa: cambi tardivi
Il secondo tempo inizia con un tiro fiacco di Giudici che finisce tra i guantoni di Lamanna. Al 50′ grande conclusione di Fossati che dai 25 metri calcia con potenza e impegna Livieri. Minuto 52, Rauti si tuffa e colpisce di testa, Livieri costretto a toccarla sopra la traversa. Dopo gli ingressi di D’Anna e Capogna, arriva la prima vera occasione per gli ospiti al 60′, azione in velocità e destro potente di Giudici, parato. Due minuti più tardi, gran tiro di Strambelli impennato da una deviazione, fuori di un soffio. Al 75′ conclusione schiacciata di Mota Carvalho, fuori di un soffio. Il Monza sfiora il poker con Finotto all’80’, conclusione quasi dalla linea di fondo. Il quarto gol arriva poco dopo, assist di Chiricò a sinistra per Finotto che infila all’angolino. All’88’ salvataggio a terra di Livieri su Chiricò. Nel finale punizione di D’anna, gran destro su cui Lamanna si distende. Ma non c’è più tempo.
Ac Monza 4-0 Calcio Lecco 1912 (3-0)
Marcatori: Morosini (M) al 12′ p.t., Mota (M) al 17′ p.t.; Mosti (M) al 45′ p.t.; Finotto (M) al 39′ s.t.
Monza (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Paletta, Scaglia (dal 18′ s.t. Marconi), Anastasio; Armellino, Fossati (dal 35′ s.t. Iocolano), Morosini (dal 27′ s.t. Rigoni); Mosti (dal 35′ s.t. Chiricò); Rauti (dal 27′ s.t. Finotto) Mota (Sommariva, Del Frate, Galli, Brighenti, Machin, Franco, Gliozzi). All. Cristian Brocchi.
Lecco (3-4-2-1): Livieri; Merli Sala, Milillo (dal 40′ p.t. Agostinone), Procopio; Carissoni (dal 35′ s.t. Pastore), Moleri, Bolzoni, Giudici; Strambelli (dal 35′ s.t. Bobb), Negro (dall’11’ s.t. D’Anna), Fall (dall’11’ s.t. Capogna) (Safarikas, Malgrati, Forte, Lisai, Maffei). All. Gaetano D’Agostino.
Arbitro: Daniele Rutella di Enna (Giuseppe Pellino di Frattamaggiore e Fabio Mattia Festa di Avellino).
Note: serata fresca ma non fredda; terreno in buone condizioni. Spettatori 3mila circa dei quali almeno 400 da Lecco. Ammoniti: Scaglia. Angoli: 7-7. Recuperi: nel 1° t. e nel 2° t.




































































































