
Ricomincia, anche se solo parzialmente per il momento, l’attività del Basket Costa per l’Unicef. Da oggi, lunedì 2 marzo, infatti, riprendono gli allenamenti, ma solamente per i quattro gruppi senior/under 18, ovvero Serie A1, Serie D Maschile, Serie B Rossa e Serie B Verde. Come spiega la società biancorossa, «crediamo abbiano la maturità sufficiente per gestire le regole imposte dalle direttive nazionali che mirano a evitare il diffondersi del contagio del Covid-19».
All’interno di questi gruppi gli allenamenti saranno svolti a porte chiuse, nessuno oltre ad atleti e staff può infatti superare il cancello esterno dell’impianto. Gli stessi allenamenti verranno strutturati su apposite convocazioni: «Sottolineiamo – prosegue la società – che non ci sarà alcun obbligo di presenza e ognuno potrà liberamente decidere se partecipare o meno secondo la propria sensibilità, prendendosi chiaramente ogni responsabilità individualmente, ben sapendo che non verrà preso alcun provvedimento disciplinare in caso di assenza. Tutto il resto dell’attività, invece, rimarrà sospesa. Riteniamo che sia logico e naturale adeguarsi alle scelte fatte dalle Istituzioni riguardo la frequenza scolastica per contenere al massimo il contagio, date le minori esigenze agonistiche di questi gruppi e l’impossibilità a gestire le responsabilità penali e civili, completamente demandate ai rappresentanti legali delle società sportive».
Cancelli sprangati
Nel frattempo arriva una comunicazione importante sul fronte agonistico. A seguito delle direttive degli organi ministeriali in merito all’emergenza legata al diffondersi del Covid-19, la partita del campionato di Serie A1 tra Limonta Sport Costa Masnaga e Passalacqua Ragusa, prevista per il 3 marzo 2020 alle ore 20.30 al Palazzetto di via Verdi a Costa Masnaga, si disputerà a porte chiuse. I tifosi, dunque, sono pregati di non presentarsi ai cancelli all’esterno del palazzetto, che saranno rigorosamente sprangati. Riguardo ai cosiddetti “addetti ai lavori”, ovvero giornalisti, addetti alle statistiche/streaming, fotografi ecc., il Costa è in attesa di conoscere le direttive da Fip e Legabasket Femminile.
