
L’emergenza Coronavirus ha nuovamente fermato il campionato Under 19 nazionale. I giovani blucelesti di mister Gil Marques non scendono in campo dallo scorso 16 febbraio, ultima vera domenica di sport a livello generale. Domenica era in calendario la trasferta contro la capolista San Carlo, gara comunque rinviata per indisponibilità del campo, al di là dello stato di allerta sanitario. Domenica 15 marzo spazio invece alla sfida interna contro la Selecao, questa si rinviata per ridurre il rischio di contagio del Covid-19.
Non si sa quando tutto tornerà alla normalità e la situazione non fa chiaramente piacere a nessuno, come spiega il capitano del Lecco U19 Alessandro Ferraro: «Ovviamente come situazione non è delle migliori, ma noi se abbiamo possibilità di allenarci lo facciamo volentieri perché vogliamo puntare in alto e fare un bel percorso quando si potrà tornare in campo».
E veniamo proprio al campo, con le prossime due sfide contro squadre che occupano rispettivamente il primo e quarto posto, una davanti e una dietro al Lecco. «Il San Carlo è sicuramente una squadra forte e difficile da battere, ma noi veniamo da otto vittorie consecutive, quindi vuol dire che siamo pronti fisicamente e mentalmente. Per batterli dovremo essere concentrati e avere un gioco di squadra superiore al loro. Lo stesso vale per la gara contro Selecao. Saranno due sfide simili perché sono tutte e due delle buone squadre, quindi dobbiamo solo dare il massimo e portare a casa i punti per concentrarci sui play-off».
Play-off che sono già certi per il Lecco e che potrebbero regalare grandi soddisfazioni al popolo bluceleste. «Secondo me possiamo arrivare in alto perché guardando quanto fatto in campionato abbiamo buoni propositi e voglia di vincere. Ci metteremo tutto l’impegno possibile per arrivare più lontano che si può» spiega Ferraro.
