
Medesimo bottino, ma con animi probabilmente parecchio differenti: tra NibionnOggiono e Casatese, nel gran derby lecchese della sesta giornata, è 1-1. Al “De Coubertin” di Oggiono i padroni di casa possono avere di che rammaricarsi, poiché al netto delle occasioni avute, l’esito della gara avrebbe potuto premiare i ragazzi di Commisso con la piena posta in palio. Per Tricarico e ciurma qualche sbavatura di troppo, poche limpidissime occasioni e un gol del pareggio arrivato in un momento determinante, salvifico. Che poi il NibionnOggiono ci abbia messo del proprio per fallire più di una volta il gol del sorpasso, e che il punticino possa star stretto, è lampante, ma la Casatese ha strappato un ottimo punto per quel che ha offerto sul terreno di gioco.
Subito Cargiolli dal dischetto, Isella prima del break la riacciuffa
Al 7’ grande azione di Tremolada che entra in area dalla destra e semina il panico, venendo poi fermato in maniera fallosa. Per il NibionnOggiono è dunque calcio di rigore, trasformato in maniera vincente da Cargiolli. Al 19’ reclama Isella sul fronte opposto per un più che dubbio contatto, ma sul rapido ribaltamento i padroni di casa rischiano di trovare il raddoppio con Comberiati, che spreca pur dalla distanza ma a porta vuota, dopo un pasticcio di Ferrara. Si vede la Casatese a ridosso della mezz’ora, ma Guarino si fa trovare pronto.
Nulla può però dieci minuti più tardi quando la Casatese trova il pareggio con Isella: incontenibile Pontiggia dalla sinistra, cross sporcato da Idrissi e preda facile per la zuccata dell’ex capitano dei locali, puniti proprio dal vecchio baluardo e compagno di tante battaglie. Poco prima dell’intervallo, altro disastro dell’estremo difensore ospite Ferrara, che consegna palla direttamente sui piedi di Cargiolli, la cui battuta a colpo sicuro va però a stamparsi sul palo.

Il NibionnOggiono spreca anche nella ripresa, Casatese mai feroce
Prima ghiotta occasione ospite della ripresa al 13’ sui piedi di Pontiggia, che però sbuccia l’ottima rifinitura di Isella. Grossissima doppia opportunità per i locali poi con Mbarick Fall, che nel giro di dieci minuti fallisce il colpo del sorpasso, prima calciando addosso a Ferrara dopo un regalo di Mandelli, poi con una sfortunata incornata alla mezz’ora che si spegne sul palo.
Il NibionnOggiono prova a spingere ancora nel finale, ma rischia di subire il clamoroso ribaltone, con la Casatese che proprio nei secondi finali spreca con Stefanoni un due contro uno in contropiede. Un gol per parte, un punto a testa. Qualche rammarico per Commisso e truppa, che avrebbero potuto chiudere già la prima frazione in avanti. Quinto risultato utile consecutivo, mentre Tricarico e ragazzi tornano a far punti dopo lo stop di domenica scorsa.
NibionnOggiono 1-1 Casatese (1-1)
Marcatori: Cargiolli (7’ pt), Isella (40’ pt)
NibionnOggiono: Guarino, Premoli, Idrissi, Romano, Boni, Antonini, Tremolada (39’ st Calmi), Fognini, Fall, Cargiolli (16’ st Albini), Comberiati (1’ st Tocci). A disp. Attianese, Bernardi, Ballabio, Kouadio, Villa, Iori. All. Commisso
Casatese: Ferrara, Sordillo, Frigerio F., Baldan, Perego, Bello, Sala (39’ st Stefanoni), Pennati (31’ st Morlandi), Fall (1’ st Mandelli), Isella, Pontiggia. A disp. Cristini, Morganti, Gambazza, Brambille, Petronelli, Lamberti. All. Tricarico
