
C’era attesa, in questi giorni, per la preannunciata comunicazione della Federazione Italiana Pallavolo sulla ripartenza dei campionati di Serie B. La Fipav, tramite una nota pubblicata in data odierna, ha fatto sapere di aver stabilito che l’attività riguardante i Campionati Nazionali di Serie B riprenderà il week end del 23 e 24 gennaio 2021. Non finisce qui, però: dando seguito così a quanto annunciato il 5 novembre, il Settore Campionati presenterà nel prossimo Consiglio Federale, in programma il 27 novembre, le nuove formule e la struttura dei Campionati Nazionali.
Questa la nuova formula?
Le novità potrebbero non essere terminate qui. Stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport qualche settimana fa, infatti, la Federazione starebbe pensando ad una formula nuova ed innovativa per i campionati cadetti di Serie B. L’idea di cui si sta dibattendo, per arrivare già nei prossimi giorni ad una scelta definitiva, prevederebbe la divisione di tutte le squadre di B1, B2 e B maschile in una sorta di gironi eliminatori da 4, 6 o 8 squadre chiamate ad affrontarsi in match di andata e ritorno. Gironi disegnati su base geografica, così da limitare fortemente gli spostamenti fra regioni e nel caso delle regioni più grandi disegnando una serie di raggruppamenti praticamente quasi tutti regionali.
Le prime 2, 3 o 4 classificate di questi gironi accederebbero poi al girone per le promozioni, mentre le altre andrebbero nelle poule salvezza. In questo modo, partendo se andrà tutto bene a gennaio, si conterrebbero fino a primavera gli spostamenti e le trasferte. “L’idea è sul piatto e si sta discutendo e affinando nei numeri e nella formula – ha riferito la rosea -, molto dipenderà da quando le varie squadre potranno ricominciare a giocare le partite in tutta sicurezza”.
