Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa ricevuto dalla CENTO BLUCELESTE.
COMUNICATO STAMPA DI CENTOBLUCELESTE SRL
In riferimento ad una ripetuta serie di notizie (parte imprecise e parte addirittura assolutamente non rispondenti al vero ) apparse su alcuni organi di stampa locali o su forum di tifosi in merito alla vicenda di Calcio Lecco spa , Centobluceleste srl intende formulare una serie di precisazioni alfine di evitare, per il futuro, equivoci e fraintendimenti.
Al termine della stagione 2011/2012 culminata con la retrocessione in serie D, era a tutti noto (cfr.bilancio al 30 giugno 2012) l’ingente debito che gravava su Calcio Lecco spa .
Sono altrettanto a tutti note la vicenda che, nel luglio 2012, avevano portato alla cessioni delle azioni di Calcio Lecco spa a Joseph Cala nonchè le dichiarazioni di chi lo ha presentato sulla piazza. Sono, infine, sempre a tutti noti i gravi problemi generati dalla breve gestione Cala , la sua uscita di scena con la reintestazione delle azione alla Invernizzi Luciano e figli Spa e la nomina del sig. Paolo Cesana ad amministratore unico di Calcio Lecco spa per la stagione 2012/2013.
Su appello del Sindaco di Lecco, alcuni imprenditori , professionisti e personalità del territorio hanno dato vita e si sono aggregati alla Centobluceleste srl proprio con l’obiettivo di ricreare un contesto ed un clima positivo e favorevole al salvataggio della Calcio Lecco così da poter sostenere, anche attraverso sponsorizzazioni di varie azienda la stagione calcistica 2012/2013. Proprio per assicurare competenza e professionalità adeguate, Centobluceleste ha , tra l’altro, favorito l’accordo tra Calcio Lecco spa e un‘azienda specializzata nel settore – per la gestione della raccolta pubblicitaria, il merchandising e la comunicazione – i cui buoni risultati hanno contribuito alla gestione della stagione 2012/ 2013.
Nel frattempo la Invernizzi spa si era assunta l’ impegno di ripianare tutti i debiti delle gestioni passate anche attraverso accordi di rateizzazioni con Erario e creditori.
In tale contesto e sempre nello spirito di dare continuità futura alla Calcio Lecco, Centobluceleste srl si è altresì attivata con la proprietà Invernizzi per definire un percorso che potesse arrivare, nel tempo, al trasferimento, anche a nuovi soggetti, delle azioni di Calcio Lecco spa: tale ipotesi prevedeva una valorizzazione della Calcio Lecco spa sostanzialmente pari al suo patrimonio netto (€ 300.000), a fronte ed a condizione che nel frattempo fosse avvenuto il ripianamento di tutti i debiti pregressi (con liberatoria formale scritta di tutti creditori) e dell’impegno di Invernizzi a procurare nel triennio futuro sponsorizzazioni di terzi per € 50.000 all’anno.
Diversamente da quanto sostenuto dal dott. Raffaele Perillo, in una recente intervista a Leccochannel (giovedi 4 luglio u.s ) , mai nessun contratto e/o nessun atto notarile di cessione di azioni di Calcio Lecco srl è intervenuto tra Centoblucelste srl e la Invernizzi Luciano e figli che resta ad oggi la unica esclusiva proprietaria di Calcio Lecco spa.
In ogni caso, al riguardo, si precisa che la “ girata con atto notarile” delle azioni a favore di Centobluceleste, -evocata dal dott. Perillo nella citata intervista – da parte della Invernizzi spa , supposto e non concesso che sia effettivamente intervenuta , rappresenterebbe solo un atto unilaterale di Invernizzi spa, irrilevante e privo di qualsivoglia effetti giuridico verso Centobluceleste che – lo si ripete – non é mai intervenuta
presso alcun Notaio ad accettare girate né a pagare il prezzo di azioni di Calcio Lecco spa : é evidente che qualora tale “girata” fosse effettivamente stata realizzata e Centobluceleste srl dovesse venir coinvolta e/o subire pregiudizio da tale impropria non creduta iniziativa – sarebbe costretta a tutelarsi, nelle competenti sedi.
Vero è invece che, sempre con l’intenzione di collaborare a trovare nuovi acquirenti e/o soluzioni anche societarie che consentissero alla Calcio Lecco spa di programmare un ordinato e stabile futuro, Centobluceleste srl si è fatta parte diligente per verificare la concreta perseguibilità ed il fondamento di alcune proposte formulate da terzi interessati alla Calcio Lecco spa. In tale contesto si inseriscono i contatti con la Tritium Calcio srl (rimasta senza alcun concreto seguito per l’assenza di concrete possibilità tecniche di riuscita), quelli con l’Olginatese (sfumata per la netta contrarietà della “piazza”) e- da ultimo – quelli con il sig. Salvatore Ferrara.
In merito a tale ultima trattativa si precisa che la proposta formulata dal sig. Ferrara è stata indirizzata, trattata e rifiutata direttamente da Invernizzi Spa e non già dalla Centobluceleste.
* * * *
Tanto si è ritenuto doveroso precisare per rispetto della verità, chiarezza dei ruoli e soprattutto per evitare che future improprie interpretazioni e sterili polemiche rendano ancor più difficoltoso il già complesso momento attuale.
Centoblucelste , da una parte, conferma il proprio impegno per un futuro positivo della Calcio Lecco, dall’altra, auspica che forze imprenditoriali, amministratori pubblici, tifosi e in generale tutti coloro che hanno a cuore le sorti del calcio bluceleste sostengano in maniera coesa lo sforzo comune che si sta facendo.
Lecco 6 luglio 2013
CENTOBLUCELESTE SRL
(L’Amm. unico Antonio Rusconi)
