
Brilla anche in salita la Scuderia Abs Sport con Giancarlo Junior Maroni sugli scudi nella prima prova del Trofeo Italia Velocità Montagna, andata in scena nel Vicentino. La classica Salita del Costo a Cogollo del Cengio ha visto fin dalle prime prove protagonista il driver valsassinese, a fine evento ottimo sesto assoluto e vincitore della classe E2SC, ovvero primo tra i prototipi con motore motocicilistico, alla guida della Osella PA 21 motorizzata Suzuki Hayabusa 1300.
A causa della neve arrivata alla vigilia, gli organizzatori vicentini sono stati costretti a ridurre una manche di gara dal programma originario per recuperare un turno di prove nel giorno della gara. Il promettente Maroni, nonostante anche qualche problema tecnico riscontrato nelle qualifiche, nell’unica salita in programma si è presentato deciso a dare tutto senza risparmiarsi e all’arrivo è stato premiato da un ottimo risultato complessivo.
«Sono molto contento del piazzamento assoluto – dice Giancarlo – soprattutto dopo la giornata di vigilia, davvero poco adatta per le corse automobilistiche, in particolare per una gara in salita. Mi ha fatto venire dei grattacapi non di poco il percorso da affrontare con quel tempo davvero invernale. Ma grazie al team, con mio papà Benvenuto (ex pilota, ndr) in prima linea, abbiamo studiato il set-up adatto per la gara. Dopo le prove, molto sofferte, abbiamo deciso di rivedere l’assetto per fare lavorare meglio le gomme, perché le temperature rigide non ci aiutavano. Scelta che si è rivelata azzeccata in gara, premiando tutto il lavoro fatto in assistenza nelle ore notturne. È stato un bel regalo per il team e la mia famiglia che mi segue sempre con tanta passione. Avrei anche potuto fare meglio nell’assoluta, ma va benissimo anche così. Piazzarmi nella top ten con vetture più potenti della mia e cogliere il successo di categoria è già una bella soddisfazione e un bell’inizio di stagione. Adesso ci prendiamo una breve pausa ma nel frattempo rifaremo la livrea dell’Osella PA 21 per presentarci ancora più motivati alla prossima salita».
Piazzamento in Friuli
In Friuli è arrivato un altro piazzamento con i brianzoli Paolo Semeraro e Paolo Garavaglia nell’Italian Baja International. Nella prova d’apertura del Trofeo Italia per la specialità Cross Country l’equipaggio brianzolo ha centrato l’obiettivo dell’arrivo nell’impegnativa gara di Pordenone alla prima esperienza con un Nissan Patrol T1, conclusa al ventesimo posto nell’assoluta.
«L’obiettivo era fare esperienza con questo tipo di gare e con il nostro Nissan Patrol motorizzato Mitsubishi – afferma Semeraro – Potevamo piazzarci anche meglio di alcune posizioni, ma alcuni guai di natura tecnica ci hanno fatto incappare in una penalità di tre minuti. Visto il nostro vero obiettivo, non abbiamo guardato tanto alla classifica ma abbiamo proseguito fino all’arrivo, che per noi è stato un successo».
