
Il Tennis Club Lecco riparte a tutta. Conclusa la lunga sospensione dell’attività agonistica causa covid, sui campi di Belledo si è ripreso a giocare con l’attività amatoriale (riaperta da una settimana circa) e con i campionati a squadre che vedono impegnati i portacolori del sodalizio bluceleste.
La Serie A2 scatterà a ottobre. «Lo scorso anno si era disputata a luglio in via straordinaria – chiarisce il direttore generale Paolo Arco – Quest’anno avremo una formazione molto giovane, sempre allenata da Adamo Panzeri, con obiettivi sulla carta ridimensionati. Vista la difficoltà economica causata dalla pandemia, cerchiamo di valorizzare i nostri giovani». Perso Lorenzo Frigerio, che ha preso altre strade verso una carriera da coach, toccherà a Ottaviano Martini, Davide Pozzi, Tommaso Vola Cristian Giudici e Filippo Valsecchi.
Partita l’attività per D1, D2 e D4 maschile, D1 e D3 femminile. «La D1 maschile quest’anno è costituita da ragazzi molto giovani, tutti Under 18 che cercano di fare esperienza. Domenica sono stati battuti 4-2 dai più esperti avversari del Tre Stelle Nautica Bolis Vercurago. Il loro obiettivo è mettere partite nelle gambe e fare esperienza» spiega Arco.
Le maggiori ambizioni sono riposte nella D1 femminile, «anche in questo caso con alcune ragazze più giovani e altre con maggiore esperienza. L’obiettivo è fare un bel campionato. Se Alessandra Ripamonti tornerà e sarà in salute potranno giocarsi il salto in Serie C. Nella prima giornata hanno vinto 2-1 contro Alte Groane.
La D2 maschile ha pareggiato 2-2 contro il Tennis Center Tavernola, la D3 femminile ha battuto 2-1 il Tennis Brianteo, mentre la D4 maschile scatterà domenica. «Queste squadre sono composte dai soci del circolo e ovviamente non ci sono particolari obiettivi da raggiungere» conclude Arco.
Martini trionfa a Carnate
Per quanto concerne l’attività individuale, da segnalare la vittoria di Ottaviano Martini che nel weekend ha trionfato nell’Open di Carnate battendo in finale De Pasquale (pari classifica 2.4). A livello di organizzazione, il Tc Lecco ha in programma un Open a fine giugno con un bel montepremi.
Arco sottolinea il grande momento che il tennis sta vivendo in Italia, grazie ai risultati dei vari Berrettini, Sonego, Sinner e Musetti che fungono da traino per l’intero movimento. «Stanno portando entusiasmo anche qui, i ragazzini vengono volentieri. Mi aspetto tanto, abbiamo ricominciato con i non agonisti solo da una settimana ma abbiamo tante richieste, anche per il padel che sta spingendo tantissimo».
La composizione delle squadre
D1 maschile: Baruffini Giacomo/Manea Roberto/Galimberti Mattia/Galbusera Edoardo/Achenza Riccardo/Cufalo Agostino capitano Cufalo Agostino.
D2 maschile: Sabadini Giovanni/Cecini Luca/Negroni Gabriele/Amati Giovanni/De Marinis Matteo/Mazza Fausto/Arco Paolo/Giudici Luca; capitano Nava Enrico.
D1 Femminile: Zappa Beatrice, Ripamonti Alessandra, Riella Giulia, Arci Sofia, capitano Quaroni Simona.
D3 femminile: Venini Chiara, Tedesco Nadia, Cappelli Annarita, Viganò Valentina.
