È il Locatelli–moment in tutta l’Italia calcistica. Il centrocampista nato a Pescate e poi trasferitosi a Galbiate è fiorito definitivamente all’Europeo, dando il proprio contributo alla Nazionale Italiana di calcio con due prestazioni super e una doppietta confezionata durante la sfida vinta (3-0) con la Svizzera. Fratello dell’ex Calcio Lecco Mattia, uno dei Bertolini boys, sabato 26 vivrà il primo ottavo di finale da protagonista.
Il precedente di Longoni
Locatelli non è, però, l’unico lecchese ad aver segnato due gol con la maglia della Nazionale. Dopo un digiuno quasi infinito, infatti, il nostro territorio ha prodotto due talenti come quelli del regista e dello sfortunato Andrea Conti, incappato in annate molto complesse dopo il trasferimento al Milan. Stando a “Loca”, ha saputo replicare quanto fatto da Angelo Longoni, ala e leggenda bluceleste, alla fine degli Anni Cinquanta: il 9 dicembre 1956, dopo essere esploso con l’Atalanta, “Ciccio” seppe ripetersi anche con la maglia azzurra allo stadio “Ferraris” di Genova, quando rifilò una doppietta all’Austria nell’amichevole che rappresentò la sua unica convocazione nella nostra selezione. Un record nostrano al quale si sono affiancate le magie di Locatelli, che ora guarda alla possibilità di diventare il primo lecchese a conquistare un trofeo con la maglia italiana.
Italia 2-1 Austria
Marcatori: 37’ Longoni, 48’ Longoni, 55’ Körner II.
Italia: Ghezzi, Magnini, Cervato, Chiappella, Orzan, Segato, Muccinelli, Pandolfini, Boniperti, Montuori, Longoni. Ct: Commissione tecnica della Federazione.
Austria: Engelmeier, Stozt, Kollmann, Nickerl, Koller, Barschandt, Kohlhauser, Walzhofer, Hanappi, Körner II, Haummer. Ct: J. Argauer.
Arbitro: Guidi (Svizzera).
