
Massimo Meneguzzo torna in panchina dopo un anno di stop. E per gli amanti della pallacanestro è sempre una bella notizia. In particolare per gli appassionati lecchesi, che hanno negli occhi le straordinarie stagioni vissute da Max alla guida del Basket Lecco e successivamente quanto di buono fatto a Olginate.
Meneguzzo ha accettato la proposta di Jesi per la prossima stagione di Serie B, firmando con l’Aurora un accordo di un anno più opzione per il rinnovo.
Il 64enne tecnico lombardo, veterano tra gli allenatori di categoria sotto contratto, torna così in panchina dopo una stagione di assenza seguente all’esonero di Olginate. Ricordare quanto fatto da Meneguzzo nel nostro territorio in cinque stagioni e mezzo di Serie B è sempre piacevole: quattro anni da trascinatore del Basket Lecco del presidente Antonio Tallarita, con altrettante qualificazioni ai play-off e due semifinali, con scalpi storici come quello di Cento che i tifosi blucelesti non potranno mai dimenticare. In tutto, 136 panchine con 75 vittorie nella serie cadetta fra stagione regolare e play-off.
Nell’estate 2018 si compie il ribaltone: dopo la rescissione contrattuale con Lecco, Max firma con la Np Olginate, portandola alla prima storica salvezza sul campo e sfiorando la post-season. Nel dicembre 2019, nonostante una buona classifica, l’esonero. Passata la buriana del Covid e una stagione difficile per il basket italiano, Meneguzzo riparte abbandonando la Lombardia dopo lungo tempo. A Jesi ricomincerà a fare ciò che più gli riesce: insegnare pallacanestro e formare giocatori.
