
Di nuovo Giancarlo Junior Maroni protagonista nel Civm con una splendida vittoria di categoria nella Coppa “Paolino Teodori” ad Ascoli Piceno. Sul podio di categoria anche Rosario Inannello nello Slalom nazionale Bobbio-Cassinasco, andato in scena nel torinese. Per la Scuderia Abs Sport un altro bel bottino.
Non smette di stupire il valsassinese Maroni che anche nella Coppa Teodori centra il successo nella categoria E2SC 1600 con l’Osella PA 21 Jrb motorizzata Suzuki di derivazione moto. Nell’impegnativa salita ascolana il driver di Primaluna s’è piazzato 12° nell’assoluta al termine delle due manche di gara.
«Sono contento del risultato e della mia prestazione – dice Giancarlo – Non era facile stare davanti a Prototipi di cilindrata maggiore in questa occasione. Tutto però è andato per il meglio e adesso un pensierino al titolo italiano di categoria lo facciamo. Il rammarico, se vogliamo puntualizzare, è quello di non aver centrato in questa occasione la top ten nell’assoluta, ma va bene cosi. Ci riproveremo già il prossimo week end c’è nella Trento – Bondone, un altro appuntamento di prestigio a cui ci tengo molto, per la storia della gara, il percorso veramente affascinante e il contesto, dove spero ci possa essere anche il pubblico delle migliori occasioni».
Un altro bel risultato l’ha portato a casa anche il comasco Rosario Iannello, che oltre ai rally quando gli impegni glielo permettono non disdegna di partecipare anche agli Slalom. Occasione ideale la 27^ edizione della Bubbio-Cassinasco, affrontata a bordo della Peugeot 106 curata dalla Allien Car con la quale ha colto il secondo posto di classe e di gruppo e uno splendido 22° posto assoluto su oltre 120 vetture al via, tra le quali anche numerosi Prototipi. «Non è stato per niente facile completare le manche perché mi mancava l’abitudine a gareggiare da solo – afferma Iannello – In alcune curve mi sono trovato in difficoltà, oltre a questo ho corso anche con il mal di schiena, causa di uno strappo alla vigilia. Alla fine mi sono ritrovato sul podio e la gioia mi ha pure fatto dimenticare del dolore. È un podio “sofferto” ma che mi gratifica molto».
Riscatto per Bertelli
Nei kart Marco Bertelli continua l’apprendistato nel Trofeo 4 Stokes. Nella quinta tappa andata in scena sul circuito di Castelletto di Branduzzo il giovane brianzolo nella prima manche è stato costretto al ritiro a causa di una rottura meccanica. Nella seconda manche si è invece reso protagonista di una bella rimonta conclusa al sesto posto conquistando preziosi punti.
Già si pensa al prossimo weekend con due appuntamenti rallistici di rilievo che vedranno protagonista la Scuderia Abs Sport con diversi equipaggi.
Nel Rally Internazionale Casentino, gara valida per il campionato IRC Cup, che vede nell’albo d’oro anche Marco Paccagnella e Beniamino Bianco come vincitori assoluti, ci sarà di nuovo il presidente Bianco alla partenza a fianco del driver di Aviatico Mirko Carrara sulla Peugeot 208 R2B curata dalla Rally Sport Evolution. L’obiettivo è continuare a raccogliere punti nella classe per rimanere in corsa per il podio nel campionato. Nella gara toscana saranno protagonisti anche Gianluca Crippa e Giada Pecis che puntano a fare esperienza con la Skoda Fabia R5 del team RT. Al via anche Alessandro Pedrini e Lena Tarzia che per l’occasione lasciano la Renault Clio R3C per testare la nuova Peugeot 208 Rally 4 del team Baldon Rally.
In contemporanea a Salice Terme va in scena anche il Rally 4 Regioni che torna in calendario dopo diversi anni con un chilometraggio ridotto ma pur sempre di grande fascino. Saranno quattro gli equipaggi Abs Sport alla partenza, capitanati da Marco Paccagnella con la Skoda Fabia Evo R5 del team H.Sport, con a fianco nell’occasione il navigatore erbese Mattia Orio. Il rally pavese vedrà alla partenza anche il giovane canzese Gabriele Masciadri affiancato dall’esperto Paolo Garavaglia sulla nuova Peugeot 208 rally 4. Esordio stagionale per il comasco Paolo Milani con la Renault Clio S1600 del team V Sport con a fianco Denis Ghislini. Non voleva mancare al 4 Regioni e con una corsa contro il tempo Gianluigi Pittano è
riuscito a rimettere in ordine la Citroen C2 Vts dopo lo sfortunato Rally Prealpi Orobiche. Con Pittano alle note ci sarà Cristina Caruso.
L’intenso weekend di gare vedrà protagonista l’Abs Sport anche nella Trento -Bondone, che quest’anno festeggia la 70^ edizione e oltre al Civm la gara sarà valida per diversi campionati e trofei. Tra gli oltre 240 iscritti, tra cui Giancarlo Junior Maroni, ci sarà anche Loris Papa che per l’occasione lascerà nei box l’amata Fiat 128 1100 per gareggiare con l’Autobianchi A 112 Abarth.
