Seguici

Calcio a 5

Saints Pagnano, prende forma la squadra che affronterà il terzo campionato di A2

Roster affidato ancora una volta a mister Danilo Lemma. Addio a giocatori importanti come Mejuto, Lovrenčič, Albani e D’Aniello, si punta su giovani di talento

Danilo Lemma sarà ancora sulla panchina dei Saints Pagnano
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

I Saints Pagnano sono pronti ad affrontare il nuovo campionato di Serie A2, il terzo consecutivo in categoria. Un anno importante per la società brianzola che si è appena vista attribuire la Coppa Disciplina per la stagione scorsa alla pari dell’Arzignano, un bel riconoscimento che verrà ritirato direttamente il prossimo 3 settembre al Coni.

Lo staff tecnico

A livello di staff tecnico, i Santi hanno annunciato la conferma di mister Danilo Lemma, giunto a quota 170 panchine tra Serie B e A2 con i brianzoli. Per il terzo anno consecutivo ne farà parte la vice, Paola Astegiano. Sarà alla sua quarta stagione consecutiva Luca Vergani nel delicatissimo ruolo di Strength and Conditioning coach tramite il quale si è dimostrato più volte decisivo e fondamentale per la gestione delle performance dei ragazzi.
Alessandro Vanoni, vera icona e “bandiera” dei Saints Pagnano, ininterrottamente presente dal 2006 prima come giocatore e poi come allenatore dei portieri, ha deciso, per motivi personali, di non svolgere più un ruolo “da campo” ma resterà ovviamente ancora parte dello staff oltre che solita figura di riferimento e fiducia da parte della società.
Il ruolo di preparatore dei portieri verrà ricoperto da Eddy Zanenga, tecnico con svariate esperienze sia a livello senior che nelle giovanili. È stato anche più volte il selezionatore della Rappresentativa Lombarda Allievi e figura di riferimento nel progetto delle scuole calcio “Io Calcio a 5” della Divisione.

Conferme e arrivi

Conferme importanti sono Luca Mauri e Giorgio Zaninetti, capitano e vice e colonne della squadra sotto ogni punto di vista; Daniele Assi, Marco “Dado” Personeni, Daniele Caglio, Luca Marabotti.

Tra gli arrivi, si segnalano Nicolas Martin Caamaño, centrale difensivo italo-argentino, classe 1993, nell’ultimo anno impegnato tra Cagliari e Kimberley. Sul fronte dei portieri preso Jorge Cardaba Martin, classe 1999 cresciuto alla corte del “guru” dei portieri Cesar Arcones; ritorna Loris Giraldini, classe 1994 che vestì già i colori dei Saints nel 2018/19 in Serie B; completa il reparto il ’99 Tommaso Laurora.

Ingaggiato il classe 1998 Alessio Bonalume, alla prima esperienza nel futsal dopo una carriera passata nel calcio a 11 tra GalbiateseOggiono e Luciano Manara. Aggregati in pianta stabile alla prima squadra i giovani Riccardo Milani e Riccardo Esposito.

Partenze

Sul fronte delle cessioni, i Saints hanno detto addio a Silvio D’Aniello, una delle colonne delle ultime tre stagioni, nelle quali ha messo insieme 59 presenze e 26 reti. Partito anche Francesco Albani, arrivato a Merate nel 2014 e in grado di collezionare 21 gol e 18 assist in 76 gare, tra un infortunio e l’altro ma sempre riferimento a livello di spogliatoio. Ai saluti anche il portierone sloveno ’96 Tjaž Lovrenčič e il pivot argentino Lucas Mejuto (47 gol e 24 assist in due campionati).

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio a 5