
Mancano poche ore alla chiusura del calciomercato estivo in Italia. Alle ore 20 di martedì 31 agosto gli uffici dell’Hotel Sheraton Milan San Siro chiuderanno i battenti e da quel momento si potrà parlare solamente con i giocatori svincolati. Lunedì, all’inizio della due giorni milanese, il diesse bluceleste Domenico Fracchiolla ha preso parte alla riunione dell’Associazione direttori sportivi e segretari, dopodiché ha potuto concentrarsi sull’obiettivo attaccante, ultimo tassello di una rosa profondamente rinnovata durante gli ultimi due mesi.
Il fattore più importante da considerare sarà quello economico, che oggi rende più complesse le varie trattative; motivo per il quale, all fine, il dirigente potrebbe anche scegliere di chiudere a mani vuote l’ultimo giorno di trattative ed eventualmente concentrarsi sui giocatori che rimarranno liberi, alcuni dei quali firmeranno lo svincolo proprio poco prima del gong di chiusura.
Finotto, Rossi, Mastroianni e…
Dal capoluogo regionale non arrivano novità sostanziali, almeno per ora: non è un mistero che il Lecco abbia messo nel mirino Mattia Finotto del Monza, società dove approderà Mattia Favilli a brevissimo e potrebbe arrivare anche Gianluca Caprari, attualmente in cima alla lista di gradimento. Si valutano anche le alternative: il 24enne Alessandro Rossi della Lazio, ad esempio, rientrato alla base dopo il prestito alla Viterbese (31 presenze, 5 gol e 2 assist) e legato da un contratto che scadrà il 30 giugno 2024. Negli ultimi giorni si è parlato anche di Bacio Terracino, poi finito alla Cavese in Serie D, Giacomo Tulli della FeralpiSalò e dell’esperto Reginaldo, svincolato e inseguito anche da altre compagini. La volontà, però, è sempre stata quella di dare un “9” a mister Mauro Zironelli, di conseguenza le ultime due sembrano essere piste eventuali; occhio, ovviamente, alle idee che possono nascere durante la giornata.
Rimarrà in dubbio fino alla fine la permanenza di Ferdinando Mastroianni (31 presenze e 6 gol in 1.099′): tempo fa si erano interessate, senza fare offerte, Lucchese e Pistoiese, chiamate a costruire la squadra in tempi decisamente brevi dopo il ripescaggio. Offerte che al momento non sono comunque arrivate al 29enne centravanti di Caiazzo, che alla fine potrebbe quindi rimanere in bluceleste per giocarsela con Tomi Petrovic.
