Seguici

Calcio a 5

Saints Pagnano in vetta alla A2, Lemma: «Ora ci serve continuità»

Il coach si gode il primato in classifica e il miglior inizio di sempre in categoria. «Molto bene la difesa, significa che l’attenzione è alta. Per restare davanti dovremo essere costanti»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Un inizio di stagione folgorante, che vale il primato in classifica ma anche un bel progresso rispetto al passato. I Saints Pagnano hanno messo insieme il migliore avvio di campionato da quando militano in Serie A2, con l’en-plein di vittorie, tre su tre, una macchina da gol (17 reti segnate) e una difesa d’acciaio, solo 2 incassati. Proprio questo è l’aspetto che più gratifica l’allenatore, Danilo Lemma, tra i principali artefici della scalata del club meratese al futsal che conta negli ultimi anni, il quale però ha ben chiara la strada che attende i suoi: «Occorre continuità».

Tutte le notizie sui Saints

I Santi hanno sommerso di reti l’Atletico Nervesa, il Città di Sestu e poi superato anche l’Arzignano espugnando un campo sempre ostico. I punti sono 9, come il Mantova, con un ruolino da prima della classe in ogni voce considerabile.

Lo scorso anno, in condizioni difficili a causa della pandemia e un calendario “impazzito” per via dei continui rinvii, i Saints avevano pareggiato 3-3 con la Fenice Veneziamestre, battuto il Milano 10-7, quindi affrontato un altro lungo stop per poi tornare in campo e piegare l’Aosta 5-3, per un totale di 7 punti, 18 gol all’attivo e 13 al passivo.
Nella stagione 2019/20, poi interrotta per covid, i brianzoli pareggiarono 3-3 con la L84 Volpiano, quindi furono sconfitti 5-4 a Milano e poi superarono il Leonardo 2-0. Totale 4 punti, 10 gol fatti e 7 subiti.

«Bene il passo in trasferta»

«Sono più che soddisfatto perché due vittorie sono arrivate in trasferta, contrariamente al nostro andamento storico che ci vede far fatica lontano da casa – spiega Lemma – Prendiamo davvero pochi gol e mi rende felice perché è sintomo di grande attenzione, il nostro portiere Cardaba ha esordito molto bene. In ogni caso non stiamo facendo cose molto diverse a livello tattico. Poi è chiaro che bisognerà aspettare sette o otto partite, almeno un terzo delle gare in programma, per trarre indicazioni più precise. Per ora è un ottimo inizio e non potevamo fare meglio».

Dove può arrivare la squadra in questa stagione? «Credo che Mantova e 360GG siano superiori per roster, ma dietro c’è grande equilibrio. La differenza la farà la continuità, la capacità di replicare prestazioni di alto livello e su campi diversi. L’obiettivo? Non so dire se potremo restare tra le prime, vogliamo raggiungere quota 30 punti per metterci più squadre alle spalle. Lo scorso anno stavamo andando bene e poi incappammo in un filotto negativo di cinque sconfitte, per cui l’attenzione deve restare sempre alta».

«Milano? Non la sottovalutiamo»

Prossimo impegno per i Saints contro il Milano, che farà visita a Merate sabato 30 ottobre alle ore 15. «Caamaño non ha praticamente giocato ma potrebbe scendere in campo qualche minuto, capitan Mauri sarà ancora fuori – anticipa Lemma – Loro sono una buona squadra, la incontriamo ormai da anni e la conosciamo. Altre volte ci è successo di non fare bene e soffrire contro di loro, per cui non sottovaluto il fatto che abbiano iniziato peggio di noi. Ma n casa puntiamo sempre a vincere».

L’andamento nelle prime 3 giornate

StagionePosizionePuntiGol fattiGol subiti
2021/229172
2020/21*71813
2019/207
4107

* Impossibile ricostruire la posizione in virtù del calendario sfalsato per il Covid
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio a 5