
La nuova pagina di una storia già ricca e che tante altre ne avrà in futuro. Matilde Villa è stata convocata per la prima volta in Nazionale dal ct Lino Lardo e lunedì al raduno dell’Acqua Acetosa, oltre alle compagne dell’Italia senior, ha potuto incontrare anche il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. Nei prossimi giorni le azzurre saranno impegnate in due incontri di qualificazione agli Europei 2023 contro Slovacchia e Lussemburgo.
I media, non solo specializzati, si stanno concentrando sempre più sulla ragazza prodigio del Costa. La Gazzetta dello Sport oggi le ha dedicato un ampio servizio, con un titolo inequivocabile sulla sua versione online: “Italia, ecco Matilde Villa: ha 16 anni e segna più di tutte”.
Del resto la storia del giovane talento biancorosso ha ormai varcato i confini della provincia, da quando milita nel massimo campionato è una delle protagoniste assolute. Al di là dei 36 punti realizzati lo scorso anno contro Sassari e i 38 di quest’anno con Campobasso, di Matilde impressiona la continuità: con i suoi 16.2 punti di media a incontro, Villa è infatti la migliore realizzatrice italiana della Serie A1, la decima in assoluto. Un orgoglio per lo sport lecchese.
