Seguici

Canoa

Addio a Galeazzi, l’affetto di Antonio Rossi: «La voce dei miei successi»

Il giornalista si è spento all’età di 75 anni: raccontò le imprese olimpiche del campione lecchese ad Atlanta e Sydney. «Ci ha lasciati un atleta, un giornalista, un uomo capace di far innamorare dello sport milioni di italiani»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il suo nome e la sua voce resteranno legati per sempre alle imprese olimpiche del nostro Antonio Rossi. Il mondo dello sport piange Giampiero Galeazzi, scomparso a Roma all’età di 75 anni. E Lecco non può che ricordarlo con grande affetto. Giornalista, telecronista, uomo di spettacolo, Galeazzi ha legato il suo nome (oltre al suo volto e alla sua fisicità) alla canoa e al canottaggio ma anche al calcio – condusse, fra le varie trasmissioni, per anni 90° Minuto – e alle gesta della Nazionale di Coppa Davis nel tennis.

Antonio Rossi lo ha ricordato con queste parole: “Quando nel 1996, tornato a casa dalle Olimpiadi di Atlanta, mi sono seduto in salotto con i miei cari e ho rivisto sul videoregistratore il filmato della mia vittoria olimpica commentata da Giampiero, mi sono commosso ed è stato come rivincere di nuovo. Ci ha lasciati un atleta, un giornalista, un uomo capace di far innamorare dello sport milioni di italiani”.

Sulla sua pagina Facebook, il pluricampione olimpico di canoa ha poi scritto: “Rimarranno sempre impresse la passione, la competenza e la professionalità con cui hai svolto per anni il tuo lavoro. Grazie alla tua telecronaca straordinaria gli italiani ricordano l’oro olimpico di Sydney 2000 con orgoglio! La tua voce rimarrà il simbolo della canoa italiana. Sei stato la colonna sonora dei miei successi! Sentite condoglianze a tutta la tua famiglia e ai tuoi cari”

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Canoa