Seguici

Basket

Cilio e le percentuali troppo basse: “Abbiamo un problema di ritmo”

La Np Olginate, reduce da tre ko consecutivi, tira con il 27% da tre. Il coach analizza i motivi: «Siamo un po’ deboli “sotto” e le difese possono permettersi di essere più aperte, concedendo meno spazi»

Coach Manuel Cilio
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura < 1 minuto

La Np Olginate non sta tirando con percentuali efficaci (48% da due, 27% da tre, penultima in questa statistica), ma non si tratta di un problema di esecuzione. La causa, se mai, va ricercata nel ritmo troppo basso in attacco. Ne è convinto coach Manuel Cilio, che a Zona Basket ha riletto il momento attuale dei biancoblu, reduci da tre sconfitte consecutive in una porzione di calendario (comprese le prossime due giornate) in cui il club si sarebbe aspettato, per sua stessa ammissione, almeno tre vittorie.

«Le percentuali sono basse ma non è solo colpa di chi tira, è un problema di costruzione del tiro e vantaggi presi – spiega Cilio – Siamo un po’ deboli “sotto” e le difese possono permettersi di essere più aperte; questa cosa porta i giocatori a prendersi tiri con meno spazio del previsto. Dobbiamo trovare una soluzione di ritmo, il modo di avere un ritmo diverso perché nasce tutto dalla difesa».

Sabato alle 20.30 al PalaRavasio arriva Lumezzane, «una squadra in forma che sta bene e viene da risultati positivi: tre giornate fa ha battuto Mestre, mercoledì Fiorenzuola, mentre noi siamo reduci da tre sconfitte. Dobbiamo fare vedere che sappiamo reagire bene».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket