Anno di vita numero quarantatrè per i Leoni del Rugby Lecco 1975, ai nastri di partenza dell’undicesima stagione consecutiva in Serie B.
Sotto il motto “Hic Sunt Leones” (“Qui ci sono i Leoni”) è stata presentata l’annata 2018/2019, l’ennesima sotto la guida del presidente Stefano Gheza, che ha fatto gli onori di casa all’interno della sala conferenze di Confindustria Lecco e Sondrio. Presenti gran parte delle squadre che compongono il vasto organico dei blucelesti. La Prima Squadra è affidata ancora alle sapienti mani di coach Sebastian Damiani, che ha appeso gli scarpini al chiodo ed è stato celebrato con una grande festa a sorpresa organizzata al “Bione” al termine della passata stagione. Il suo obiettivo e quello dei ragazzi è stato proiettato in una delle tante slide proposte: quinto posto, dopo l’ottimo girone di ritorno che ha condotto a un buon settimo piazzamento dopo un’andata di pura sofferenza.
Presenti, nella sala di via Caprera, anche l’assessore all’istruzione del comune di Lecco Salvatore Rizzolino e il consigliere Roberto Nigriello, che proprio da Gheza potrebbe ereditare l’assessorato allo sport rimasto vacante tempo fa. Nell’occasione è stata ribadita dal ds Carlo Redaelli la necessità di dare al Rugby Lecco una Club House definitiva, che prenda il posto di quella chiusa sotto la tribuna: «Per noi è di vitale importanza», ha riassunto in apertura d’intervento. Fondamentale, come sempre, sarà anche la crescita dei giovani, a partire dalle categorie più piccole sino alla Serie C, bacino di grande interesse dei più grandi.
Parola, poi, a Giancarlo Locatelli, che ha illustrato l’evoluzione del progetto scuola, a Massimo Bonaiti, del Coordinamento Tecnico Scuola Rugby, e a Ferdinando Cocucci, a capo del Coordinamento Eventi. Confermati gli appuntamenti con il Trofeo Città di Lecco e con la trasferta a Macon, a rafforzamento ulteriore del consolidato gemellato con la società francese.
Trofeo “Oso”: vince l’Under 18 bluceleste
Lo “start”, dopo il raduno avvenuto martedì 21 agosto, è fissato per domenica 14 ottobre al “Bione”, quando i Leoni riceveranno Novara,.