Seguici

Basket

Il Basket Lecco affonda la “corazzata” Monticelli

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Controlgom Monticelli Brusati – Basket Lecco: 90-95 (25-25, 16-21, 20-19, 29-30)


Controlgom Monticelli Brusati:
Masieri 22, Rombaldoni 18, Giovanelli 8, Bertolini 15, Requena 10, Ochoa 12, Rodriguez, Olivieri 5, Nava, Barra. All. Simone Morandi.


Basket Lecco: Negri 17, Giusto 9, Gambolati 10, Giadini 16, Angiolini 18, Bassani 12, Meroni 13, Todeschini, Rossi, Perego. All. Antonio Tritto.


Arbitri: Callea Marcello, Nioi Valentina


Monticelli B.: se per battere quella che ho sempre considerato una vera e propria “corazzata” e cioè Monticelli ci voleva il miglior Basket Lecco, ebbene quello visto questa sera in terra bresciana è stato forse il miglior Lecco della stagione.


Lo testimoniano i 6 giocatori in doppia cifra ed il settimo Giusto anche lui a segno con nove punti. Lecco, come ha spesso ripetuto Tritto, è una squadra che per vincere e fare grandi partite ha bisogno del contributo di tutti i suoi effettivi ed è quello che è accaduto contro Monticelli.


Personalmente, tra tutti quelli entrati in campo, non ho trovato un giocatore che meritasse meno del 6,5 in pagella. Perfetti nel primo tempo i blucelesti hanno messo in difficoltà i padroni di casa con molte giocate a favore dei vari giocatori che si alternavano pressochè liberi sotto canestro, come Negri, Bassani e Gambolati.


Anche la circolazione di palla sul perimetro è stata perfetta il che ha permesso più volte ai blucelesti di avere il giocatore completamente libero al tiro. Nel primo quarto Monticelli ha sfruttato la qualità e la forza dei suoi giocatori che ancora freschi hanno tentato subito di far la partita. Ma Lecco è stato bravo a non farsi sopraffare e rimane con i piedi ben saldi sul parquet, tenendo sotto pressione la difesa di Monticelli, per poi prendere il vantaggio quando i bresciani hanno dovuto necessariamente calare il ritmo.


Nel primi due minuti del secondo tempo i padroni di casa sono partiti ancora forte spingendo sull’acceleratore, ma ancora una volta Lecco ha resistito alle folate di Rombaldoni, Masiero ed ad un paio di triple di Ochoa.


Poi con il passare dei minuti la maggior freschezza dei blucelesti, la loro velocità nel ripartire dalla difesa, la perfetta circolazione di palla hanno messo in difficoltà Monticelli, che ha sofferto andando sotto sul 79 a 71 al 34°. A quel punto Monticelli ha mostrato chiaramente che non ci stava a perdere ed ha tentato di rientrare in partita puntando ancora sui suoi maggiori giocatori di spicco come Rombaldoni e Masieri.


Ma i ragazzi di Tritto hanno ancora una volta tenuto i nervi saldi e con i canestri nei cinque minuti finali di Negri, Angiolini e Giadini hanno definitivamente affossato Monticelli vincendo meritatamente per 95 a 90.


Ora non resta che il miracolo dei play off e cioè sperare che si incasellino tutta una serie di risultati a partire dalla sconfitta di Costa Volpino contro Tortona, per poi giocarsela in casa contro i bergamaschi nell’ultima di campionato sabato prossimo.


Una piccola annotazione a margine della partita e cioè che una squadra come Monticelli, costruita con tanti campioni per salire di categoria meriti un maggior seguito di pubblico, perchè al palazzetto i tifosi bresciani erano molto pochi e questo non fa che apprezzar ancor di più gli appassionati blucelesti che ad ogni partita casalinga del Lecco accorrono in numero ben più importante.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket