Seguici

Basket

Basket Lecco: seconda piazza al Torneo di Legnano

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Basket San Giorgio – Basket Lecco: 75 – 73 (25 -17, 37 – 36, 54 – 55)

San Giorgio: Tomasini 4, Benzoni 23, Nasini 4, Zanelli 11, Marusic 12, Fabricotti 3, Raimondi, Saini 6, Priuli 6, Bertoglio6. 

Basket Lecco: Gnecchi, Fracassa, Romanato, Todeschini 6, Gatti 11, Bassani 5, Cesana 5, Cisse' 28, Rotta, Negri 10, Novati 7. All. Paolo Piazza. 

Legnano: Blucelesti in campo con Negri, Gatti, Cissse' Novati e Bassani. Partenza a mille all'ora per entrambe le squadre che non lesinano le energie e appena presa palla partono all'attacco. Lecco, come nel primo quarto della partita di ieri contro Legnano concede qualcosa in difesa permettendo agli avversari di arrivare sotto canestro indisturbati ed ad andare  a segnare. Il risultato e' che dopo sette minuti di gioco i Blucelesti sono sotto di 8 punti 19 a 8. Il primo quarto prosegue con lo stesso tema con Lecco che cerca la soluzione da fuori con Gatti, Cisse' e Novati, mentre San Giorgio la mette sulla velocità. Alla fine la prima frazione di gioco si chiude sul 25 a 17 per i milanesi. 

Nella seconda frazione di gioco Lecco cerca di rifarsi sotto prestando molta attenzione in attacco con una buona circolazione di palla per liberare l'uomo al tiro. San Giorgio insiste nel cercare di trovare il giocatore sotto il tabellone  e con delle penetrazioni a canestro. Dopo sei minuti di gioco San Giorgio e' avanti di 5 sul 33 a 28. Sotto canestro i Blucelesti soffrono l'uno contro uno, soluzione di gioco preferita da San Giorgio, senza riuscire a trovare la contromisura. Nei due minuti finali Lecco spinge l'acceleratore sulla difesa diventata più aggressiva con la ricerca di anticipi per contrastare il gioco di San Giorgio. Poi diventa anche più precisa in attacco ed alla fine riesce a chiudere il primo tempo sotto di uno sul 36 a 37. 

Nel secondo tempo Lecco preme sull'acceleratore diventando più preciso al tiro e incisivo nelle penetrazioni riuscendo così nel sorpasso portandosi sul 45 a 42 dopo 3 minuti di gioco. La partita prosegue con le squadre che si danno battaglia punti su punto con due azioni spettacolari di Saini e Cisse'. Il terzo quarto si chiude con Lecco avanti di 1 sul 55 a 54. 

Al 3 break di San Giorgio con Bertoglio e Zanelli che mettono a segno il sorpasso portando la squadra sul +5 62 a 57. San Giorgio non ci sta e si riporta a -1 sul 65 a 64 a 3' dalla fine. Gatti con una bella azione si libera e va segno da 3 e siamo sul 68 a 66 per lecco a 2' dalla fine. 

A 40" dalla fine Benzini mette a segno una bimba da 3 che porta San Giorgio sul 69 a 68, seguito da due tiri liberi di Zanelli per fallo di Cisse' che porta a 3 il vantaggio a 32" dal termine. 

A 16" Lecco perde palla in attacco e Cisse' commette fallo su Zanelli che realizza i due liberi. Risponde subito Todeschini con un centro da 3. Sulla ripartenza lecco commette subito fallo e San Giorgio si porta sul 75 a 71 a 7" dalla fine. A 2" dalla fine Cisse' va in lunetta mette a segno il primo e tenta il gioco da tre sbagliando il secondo ma non ci riesce e il match finisce sul 75 a 73 per San Giorgio. 

A fine torneo Daniele Benzoni vince il trofeo come miglio giocatore. 

"Ero molto preoccupato – ci spiega coach Piazza a fine match – perchè era la seconda partita nell'arco delle 24 ore e invece non abbiamo avuto nessun problema. Il primo quarto è stato identico a quello di ieri ed abbiamo subito 25 punti nel primo tempo e questo non va bene, Poi noi ci siamo ripresi ed è andata bene ed ora speriamo di recuperare un pò in fretta gli infortunati. Comunque questo torneo mi ha permesso di impiegare molti giocatori e quelli che sono scesi in campo hanno dato il loro contributo che alla fine si è dimostrato fondamentale, come fondamentale è stato il contributo di coloro che non hanno giocato come Fracassa e Gnecchi".

Clicca per ascoltare l'intervista a coach Piazza

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket