Seguici

Basket

Un immenso Basket Lecco stende Montichiari 81 a 74 e conquista i play off di DNB

Basket Lecco Vs Montichiari
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Basket Lecco – Montichiari: 81 – 74 (26 – 15, 16 – 16, 19 – 14, 22 – 29)

Basket Lecco: De Angelis 10, Andreaus 18, Mascherpa 13, Todeschini 7, Riva, Corbetta, Dagnello 7, Pizzul 2, Piunti 15, Capitanelli 9. All. Massimo Meneguzzo

Montichiari: Stojkov 8, Cazzaniga 4, Marconato 3, Perego 13, Genovese 13, Infanti 9, Cazzolato 13, Scanzi, Bttistini, Bonfiglio 11. All. Cristian Baidotti

Arbitro: Fabio Poletti e Miko Moreno

Lecco: anche questa volta Davide vince contro Golia e questo è accaduto oggi al Palazzetto del Bione a Lecco dove Davide Basket Lecco strapazza e tramortisce golia Montichiari conquistandosi il meritato posto nell’olimpo della DNB, accedendo direttamente al play off senza aspettare la sconfitta di Pordenone, che poi non c’è stata.

Quella di oggi è stata sicuramente la più bella partita disputata in questa stagione dai ragazzi di coach Meneguzzo, per intensità, grinta, tensione e tenacia che hanno permesso ai Blucelesti di battere una corazzata del girone e di prendersi quella rivincita nei confronti di coloro che davano spacciato questo roster, destinato ad una misera retrocessione.

Oggi coach Meneguzzo può dirsi veramente orgoglioso del lavoro svolto a Lecco, mai una parola sopra le righe, i giusti rimbrotti ai suoi ragazzi quando questi sbagliavano l’approccio alla partita, ma anche l’essere riuscito a trasmettere la sua carica agonistica ai suoi giocatori che ha permesso di raggiungere un altro storico risultato per Lecco.

Forse l’accesso ai play sarebbe potuto arrivare anche prima se alcune delle molte partite di inizio stagione anzichè perderle di uno/due punti Lecco le avesse vinte. Ma anche questo è il bello del basket, match che finiscono sulla sirena, uno perde l’altro vince anche di un solo punto, non c’è pareggio.

Questa, per il Basket Lecco, ma per tutto il movimento cestistico lecchese, resta una stagione da incorniciare e da mettere negli annali come tra le più belle. Ora però finita la festa Meneguzzo ed i suoi devono già rivolgere la mente a Cento, primo avversario dei play off e chissà che quest’omone di coach non tiri fuori un altro coniglio dal cilindro.

Cronaca: palazzetto bollente per l’ultima di campionato del Basket Lecco che cerca un posto nei play off ed a scaldarlo subito ci pensa due triple di De Angelis e Piunti. Ma non finisce qui perchè Lecco gioca benissimo e manda al tiro libero ancora De Angelis a marcare la sua seconda tripla personale per il 9 a 3 dopo 3′ di gioco e poi ancora un De Angelis scatenato che mette a segno la terza tripla consecutiva per il 14 a 3. Blucelesti scatenati da tre con Dagnello che a ruota di De Angelis e piazza due triple consecutive per il 19 a 9, dopo quasi 7′ di gioco. Lecco mette una pressione altissima sui bianconeri che sbagliano anche qualche passaggio di troppo. Lecco raddoppia Montichiari portandosi sul 24 a 12 a 1′ grazie ad un’azione insistita di Pizzul. Il primo quarto si chiude sul 26 a 15 per Lecco.

Montichiari è nervosa e lo si vede quando Infanti viene stoppato da Todeschini e reagisce beccandosi il fallo antisportivo. Intanto i Blucelesti continuano a giocare bene e con un’azione da tre canestro e fallo subito di Capitanelli si portano sul 31 a 15. Gli ospiti a quel punto mettono in campo una difesa aggressiva che Lecco cerca di controbattere con un buon giro palla sul perimetro mandando a canestro Andreaus per il 36 a 21 dopo 4′ di gioco. Lecco però soffre l’angola basso sinistro dove Genovese piazza la tripla del 36 a 24 a 4′ dalla sirena. Poi il ritmo cala un pò nei due minuti finali con le due squadre che cercano di tirare il fiato dopo quasi venti minuti giocati a mille all’ora. In finale di quarto il pressing tutto campo degli ospiti paga perchè Lecco perde due palle e Montichiari accorcia il distacco a -9, 40 a 31.

Il secondo tempo si apre con il solito ritmo forsennato da entrambe le parti. Dopo 3′ di gioco però Lecco riesce a tenere il distacco sulla doppia cifra 46 a 36. Montichiari continua con il suo pressing, ma Lecco gioca bene occupando tutto il parquet e risponde con il centro di Todeschini del 52 a 38 a 4′ 27″ dalla sirena. Ma non finisce qui perchè prima uno splendido contropiede di Dagnello e poi la tripla di Andreaus portano Lecco sul 57 a 38. Gli ospiti però sono squadra che non molla facilmente e con la tripla di Infanti si portano a -14, 59 a 45 a 52″ dalla sirena, punteggio su cui si chiude il terzo quarto.

Brutto inizio di quarto per Lecco che subisce prima la tripla di Infanti e poi il canestro di Marconato e così gli sopiti si portano a -9, 59 a 50. Il Lecco sembra in crisi sulla tripla di Bonfiglio, ma ci pensa a rispondere con Mascherpa a lui a segno di tripla. Intanto Infanti ha trovato le misure per la tripla e continua a martellare così Montichiari si porta a -3, 62 a 59 dopo 3′ di gioco. Lecco mai domo risponde con Capitanelli che dalla rimessa di fondo campo lancia lungo per Mascherpa Infanti interviene fallosamente e si becca l’antisportivo ed esce dal campo. Poi ad uscire dal campo tocca anche a Cazzaniga per 5 falli. Si arriva quindi a 1′ e 50″ dalla sirena quando Andreaus mette a segno la tripla del 75 a 66. Ma Montichiari non è mai doma perchè a 59″ dalla sirena Bonfiglio mette a segno la tripla del -3, 75 a 72. L’apoteosi arriva a 25″ dalla sirena quando Todeschini mette a segno la tripla del 78 a 72 proprio allo scadere dei 24″. Poi Lecco gestisce bene i secondi finali portandosi a casa una grandissima vittoria per 81 a 74.

[hana-flv-player video=”http://www.leccochannel.tv/DB_VIDEO/VIDEO_BASKET/2014_2015/Massimo_Meneguzzo_19042015.mp4″ width=”400″ description=”” player=”5″ autoload=”true” autoplay=”true” loop=”false” autorewind=”true” /]

[hana-flv-player video=”http://www.leccochannel.tv/DB_VIDEO/VIDEO_BASKET/2014_2015/Antonio_Tallarita_19042015.mp4″ width=”400″ description=”” player=”5″ autoload=”true” autoplay=”true” loop=”false” autorewind=”true” /]

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket